Durante la notte di sabato 18 marzo, personale della Sezione Polizia Ferroviaria di Udine, impiegato in un mirato servizio in abiti civili, volto a contrastare il fenomeno dell’imbrattamento mediante vernice spray dei mezzi rotabili delle F.S., durante un appostamento presso lo scalo “Sacca”, individuava due giovani che, all’invito di fermarsi, si davano alla fuga attraverso lo scalo e il fascio binari.
Dopo un intenso e pericoloso inseguimento durante il quale uno dei poliziotti cadeva sulla massicciata riportando lesioni giudicate guaribili in giorni dieci, uno dei fuggitivi veniva fermato ed identificato per V.S. di anni 24 residente a Gorizia, inoltre, da successiva perquisizione sulla propria autovettura lasciata parcheggiata nelle vicinanze, veniva rinvenuto e sequestrato uno zaino contenente nr. 5 bombolette di vernice spray di vari colori, ugelli di ricambio e altro materiale riconducibile all’attività di grafitaggio.
Il graffitaro, veniva pertanto segnalato alla competente Autorità Giudiziaria ed ulteriormente contestate violazioni ai sensi del Codice della Strada e del D.P.R. 753/1980 (norme in materia di Polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle Ferrovie e di altri servizi di trasporto).