Nel pomeriggio del 30 gennaio scorso, personale della Polizia di Frontiera di Fiumicino (Roma), traeva in arresto il cittadino polacco S.M.R di anni 38, in esecuzione dell’ordine di carcerazione europeo emesso in data 13.02.2016 dalla Procura della Repubblica di Udine presso il Tribunale di Udine – Ufficio Esecuzioni Penali, a seguito di estradizione da Varsavia (Polonia), da parte di personale del servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia – INTERPOL, concessa dalle autorità polacche.
Il cittadino polacco veniva pertanto accompagnato presso la Casa Circondariale di Rebibbia per scontare la pena di anni 2, mesi 2 e il pagamento di una multa di 130.000,00 € per reati commessi nel 2007 inerenti il contrabbando, in quanto, unitamente ad altro connazionale, cercava di introdurre in Italia nr. 108 stecche pari a 21,6 Kg. di tabacchi.
Il reato indicato, è stato commesso nell’aprile del 2007, e le indagini svolte dalla Polizia Giudiziaria del Commissariato di Polizia di Tolmezzo (UD), portarono all’arresto del cittadino polacco che contestualmente veniva rimesso in libertà. Successivamente, nell’anno 2009, il Tribunale di Tolmezzo emetteva sentenza di condanna nei confronti di S.M.R..