In data 22 gennaio 2017 alle ore 14.50 due pattuglie della sottosezione Polizia Stradale di Amaro (UD), all’altezza del km 61 carreggiata sud della A/23, territorio del comune di Amaro (UD), rintracciavano e successivamente identificavano tre minorenni intenti a lanciare palle di neve contro i veicoli in transito.
I ragazzi, di età compresa fra i 10 ed i 13 anni, si dedicavano a tale sconsiderata attività attraverso una rete di recinzione che separa la carreggiata autostradale da un campo adiacente, creando turbativa alla circolazione stradale con serio pericolo di incidenti.
Numerose infatti erano le segnalazioni giunte al Centro Operativo Autostradale ed al Commissariato P.S. di Tolmezzo da parte di utenti in transito.
I tre minorenni, tutti italiani e residenti nella zona, dopo essere stati identificati dal personale operante, venivano accompagnati presso le rispettive abitazioni ed affidati ai genitori.
Infine, sebbene gli autori dell’episodio siano di età inferiore agli anni 14, veniva inoltrata la relativa segnalazione al Tribunale dei Minori di Trieste.