Prove di nuoto, corsa, resistenza, potenza, velocità e coordinamento
Il 22 e 23 settembre scorso si sono svolte in città le prove fisiche per il conseguimento del Brevetto sportivo tedesco - D.S.A. (Deutsches Sport Abzeichen), organizzate per la provincia di Trieste dal Reggimento "Piemonte Cavalleria con il supporto della sezione di Gallarate (Va) dell'Unione nazionale ufficiali in congedo (U.N.U.C.I.).
Organizzata sotto il patrocinio del Comando Nato Rdc-Italy e del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania di Milano, la manifestazione ha previsto la partecipazione di personale delle forze armate e delle forze di Polizia dei Paesi dell'Unione Europea.
Il superamento delle varie prove, distinte per fasce d'età, a seconda dei risultati ottenuti, da diritto al relativo brevetto e alla medaglia d'oro, d'argento o di bronzo, nonché a fregiarsi, sull'uniforme, del prescritto corrispondente nastrino Dobs (Comitato olimpico tedesco - Deutscher Olympischer SportBund).
Oltre alle rappresentanze di Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza, alle competizioni sportive valide per il D.S.A. (nuoto, corsa e altre suddivise per resistenza, potenza, velocità e coordinamento), svoltesi presso il polo natatorio Bruno Bianchi e il campo sportivo comunale Draghicchio di Cologna, ha preso parte personale della Polizia di Stato in servizio a Trieste.
Nelle proprie fasce d'eta', il Sostituto Commissario Vincenzo Ciro De Paola ha ottenuto l'argenti, mentre il Sostituto Commissario Sergio Collari l'oro. Medaglie d'oro anche per l'Ispettore Superiore SUPS Antonio Orsini, per l'Ispettore Capo Antonio Casciaro, per il Sovrintendente Davide Germani, per gli Assistenti Capo Mauro Bruni, Davide Primosich e Claudio Diafano, nonché per l'Agente Scelto Stefano Lorenzon.
Medaglie d'argento, infine, per il Sovrintendente Sigfrido Cerna e per l'Assistente Capo Andrea Piccoli.
Le premiazioni si sono volte il 23 settembre scorso presso il "Piemonte Cavalleria", a Opicina, presente il Vicario del Questore.