Incontro in Questura con i rappresentanti di categoria dei commercianti
Questa mattina, alla presenza del Questore Giuseppe Padulano e al responsabile nazionale della società Securshop Alessandro Marchese, nella sala stampa della Questura si è svolto un incontro rivolto ai rappresentanti di categoria dei commercianti per illustrare il progetto "Securshop" o "Negozio sicuro".
Il progetto, ha ottenuto l'ufficializzazione delle istituzioni il 30 giugno 2003 mediante la firma di un protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno, la Confcommercio, la Confesercenti e la Confcommercio Smau.
In accordo con le principali associazioni di categoria dei commercianti, sono state installate presso le centrali operative delle forze dell'ordine postazioni in grado di ricevere le immagini provenienti dalle attività commerciali interessate al collegamento diretto con le istituzioni.
Dopo il benvenuto del Questore a Marchese e ai rappresentanti della Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Federtabaccai e Federfarma presenti all'incontro odierno, egli ha ricordato che "la sicurezza appartiene a tutti e tutte le componenti della società civile si devono aiutare. La Questura - ha proseguito Padulano - da anni è impegnata in un'opera di sensibilizzazione concreta atta a raggiungere elevati livelli di sicurezza partecipata e sempre più importante è la tecnologia".
E' seguita una dimostrazione pratica del sistema che ha riscosso il favore dei presenti, interessati a puntare su una tecnologia all'avanguardia per migliorare la sicurezza tout-court.