Presenti all'evento una motovedetta della Squadra Nautica e uno stand
Presso il locale molo Venezia - Marina San Giusto è stato inaugurato questa mattina il 5° Sailing Festival 2013, evento promosso e organizzato dall'Associazione Vela & Vela con il patrocinio della Camera di Commercio di Trieste. E' presente anche la Polizia di Stato con una motovedetta classe Crestitalia della Squadra Nautica della locale Questura, reparto che - unitamente all'Ufficio relazioni esterne della stessa - ha allestito uno spazio espositivo a terra dove i visitatori troveranno uniformi, foto e attrezzature nautiche, fra cui una moto d'acqua.
In esposizione i migliori marchi d'imbarcazioni in acqua e a terra numerosi gazebo destinati alle aziende di accessori marittimi, di ricambi e di attrezzature, nonché di aziende charter legate al mondo della vela.
In occasione dell'inaugurazione odierna è stato ribadito quanto sia necessario fare sistema da parte degli operatori del settore, soprattutto in attesa di tempi migliori visti i problemi economici. Concetto condiviso pienamente dalla Polizia di Stato, ancora una volta scesa in piazza per confrontarsi con la cittadinanza con la quale deve quotidianamente rafforzare quella sinergia basata sui valori della legalità, in un'ottica che privilegi appunto il concetto di sicurezza partecipata. Una Polizia di prossimità che, anche attraverso questo Sailing Festival, trova stimoli e conferme attraverso la simpatia che la gente manifesta nei confronti di questa solida istituzione.