Questo l'augurio della Polizia croata, slovena e italiana espresso durante il tradizionale scambio d'auguri svoltosi questa mattina all'ex valico di Fernetti
Tradizionale scambio d'auguri fra i rappresentanti della Polizia di Stato di Trieste e della Polizia di Capodistria, allargato a quelli della Polizia di Fiume e Pola, nella tarda mattinata odierna presso l'ex valico confinario italo-sloveno di Fernetti. Le delegazioni slovena e croata sono state accolte dal Questore di Trieste Giuseppe Padulano e dal sindaco del Comune di Monrupino Marko Pisani.
E' seguito un momento conviviale nei locali del vicino Autoporto di Fernetti, importante realtà la cui società di gestione è presieduta da Giorgio Maranzana. Qui, alla presenza anche del Console Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Nevenka Grdinic, il Questore Giuseppe Padulano ha auspicato che "si rafforzi la già esistente collaborazione fra le tre Polizie affinchè si possano debellare congiuntamente le sfide contro la criminalità a vantaggio dei cittadini dei tre Paesi e di tutta Europa".
Pensiero condiviso dal Diretttore della Polizia di Capodistria Bozidar Stemberger, dal Direttore della Polizia di Fiume Senka Subat e dal Direttore della Polizia di Pola Dragutin Testar, che hanno auspicato un potenziamento della sinergia esistente in vista del prossimo ingresso della Croazia nell'Unione Europea, previsto il primo luglio 2013. E proprio in Croazia, o a Pola o a Fiume, si terrà l'anno prossimo questo scambio d'auguri.
La conviviale è stata allietata dal Felix Duo - composto da Ghenadie Rotari alla fisarmonica e da Janos Jurincic alla chitarra - che ha eseguito Kontroverse di Jan Truhlar, Estornino, Jewels e Felix Tango di Matteo Falloni e Ave Maria di Astor Piazzolla.