Sul "luogo del delitto" letterario per conoscere le professionalità e le capacità degli operatori - Il benvenuto del Questore Padulano
Conoscere le professionalità e le capacità presenti in Questura. Lo ha fatto questa mattina una quarantina di studenti triestini del liceo scientifico Bachelet e degli istituti tecnici Da Vinci e Sandrinelli che, accompagnati dallo scrittore tedesco Veit Heiniken (uno tra gli autori europei di noir di maggiore successo), si sono incontrati con il Questore Giuseppe Padulano e con personale della Squadra Mobile e della Polizia scientifica.
"Iniziative come questa odierna aiutano a far venir meno le riserve mentali che la società tutta ha nei confronti della Polizia, in particolare servono a far capire una volta di più che la Polizia non è contro nessuno, non è l'antagonista per definizione, ma è al servizio di tutti, rispetta la dignità di tutti e cerca di garantire il diritto di manifestare"ha affermato il Questore, ben consapevole delle difficoltà non soltanto morali e psicologiche che sta vivendo in questo periodo il mondo della scuola.
"Conosco il disagio e il degrado di alcune strutture scolastiche, così come comprendo le difficoltà degli operai e del mondo del lavoro, ma voi siete il presente - ha proseguito Padulano rivolgendosi agli studenti presenti in sala stampa - e la Polizia deve comprendere la vostra effervescenza".
Prima della visita in Questura, il nutrito gruppo di studenti si è intrattenuto nelle vie limitrofe piazza dell'Unità d'Italia ed Heiniken, triestino d'adozione, li ha portati sui "luoghi dei delitti" rappresentati e in cui sono ambientati i suoi romanzi, Questura compresa. Nel suo ultimo romanzo "Nessuno da solo", infatti, uscito per i tipi dell'Editore e/o di Roma e presentato l'anno scorso proprio nella Questura di Trieste, il protagonista, il Commissario Proteo Laurenti, lavora proprio in Questura.
L'iniziativa rientra in un progetto promosso dal Bachelet consistente in una serie di incontri con gli scrittori di varie lingue. Dopo il tedesco Heiniken si incontreranno autori spagnoli e inglesi.