Più di mille patenti nautiche consegnate ai bambini che hanno giocato con il simulatore nello stand della Polizia di Stato
La bonaccia ha contraddistinto e penalizzato l'esito meramente sportivo della 44.ma edizione della Coppa d'Autunno denominata "Barcolana", ma anche sul versante dell'ordine pubblico fortunatamente non sono emerse criticità.
L' articolato piano per la sicurezza predisposto dalla Questura ha retto e le tante manifestazioni collaterali svoltesi lungo le rive, in piazza Unità e presso il molo IV si sono svolte serenamente senza incidenti. E questo lo si deve non soltanto alla presenza delle forze dell'ordine e all'emanazione di apposite ordinanze, ma anche grazie a uno spiccato senso civico della cittadinanza e di coloro che hanno partecipato agli eventi Barcolana in questi giorni. Persone che hanno tenuto a cuore sia la propria incolumità che quella degli altri, ma che hanno anche pensato che l'immagine di Trieste non sia offuscata da episodi alquanto discutibili, con ben comprensibili ricadute negative sull'intera città.
Oltre a prestare la propria attività in mare a tutela dei regatanti e lungo le rive assiepate di persone, la Polizia di Stato ha fatto bella mostra di sé nello stand all'interno del Villaggio "Barcolana" gestito dall'ufficio marketing della Prandi Comunicazione & Marketing. Tante le persone che si sono soffermate per guardare il materiale e le uniformi in dotazione alla Squadra Nautica, ma soprattutto i più piccoli sono stati attirati sia dalla presenza di una moto d'acqua che di un simulatore nautico. Un volante collegato a un personal computer ha permesso ai tanti giovani visitatori di interagire con un gioco appositamente ideato e al termine della prova sono state rilasciate più di mille fac-simili di patenti di abilitazione al simulatore per il comando di unità navali della Polizia di Stato.
Tanto interesse anche per le fotografie relative alla locale Scuola allievi agenti, che proprio ieri ha compiuto i 50 anni di vita.
Ancora una volta, la Polizia di Stato è scesa in piazza e si è confrontata con la cittadinanza con la quale deve quotidianamente rafforzare quella sinergia basata sui valori della legalità, in un'ottica che privilegi il concetto di sicurezza partecipata. Una Polizia di prossimità che, anche attraverso un evento sportivo ormai affermato e rinomato quale la regata della Barcolana, trova stimoli e conferme attraverso la simpatia che la gente manifesta nei confronti di questa preziosa istituzione.