Era la Guardia Scelta della Pubblica Sicurezza Vincenzo Vescera, vittima delle foibe - Il messaggio del Questore ai giovani
Gli alunni delle classe terze della scuola secondaria Dante Alighieri di Vieste (Foggia), in questi giorni in visita d'istruzione nella nostra città, hanno reso omaggio questa mattina, nel famedio sito nell'atrio principale della locale Questura, a un loro concittadino, vittima delle foibe. Si tratta della Guardia Scelta di Pubblica Sicurezza Vincenzo Vescera, nato a Vieste il 27 settembre 1895, già in servizio presso la Questura di Trieste, prelevato dalla sua abitazione giuliana e scomparso il 2 maggio 1945.
Accolti dal Questore Giuseppe Padulano, i ragazzi, accompagnati dal dirigente scolastico Donatella Apruzzese, hanno deposto una corona nel famedio, sulla cui lapide è riportato il nome di Vescera, unitamente a quello di tanti caduti della Polizia di Stato. Il Questore si è, quindi, intrattenuto con gli ospiti augurando loro una buona permanenza in città e sottolineando l'importanza di effettuare percorsi condivisi che hanno anche la finalità di valorizzare le enormi potenzialità dei giovani di oggi.