Tanti gli eventi a terra e a mare - Sarà allestito uno stand nel Villaggio Barcolana
C'è fermento in città in vista dell'evento Barcolana, che si concretizzerà il prossimo 9 ottobre con lo svolgimento di quella che è la regata più affollata del Mediterraneo, ma che è ricco di importanti eventi collaterali sportivi, culturali, musicali e ricreativi. Come noto, la Polizia di Stato sarà presente con il proprio personale e con i propri mezzi per garantire la sicurezza a terra e a mare, ma si spera che non passerà di certo inosservato lo stand che sarà allestito all'interno del Villaggio Barcolana.
Lo start della rassegna avverrà il 30 settembre con una novità voluta dal Presidente della Società velica di Barcola e Grignano, organizzatrice dell'evento: "Barcolana jazz", che nasce con l'intento di abbinare all'atmosfera animata e festosa della regata velica il jazz più comunicativo e coinvolgente. In un percorso parallelo alle rive cittadine, da via San Nicolò passando per piazza Cavana, piazza Hortis, fino ad arrivare alla fine di via Torino, delle "stazioni musicali" ospiteranno i concerti di alcuni tra i gruppi più interessanti della nostra regione, alternandoli a nomi di spicco del panorama internazionale come la cantante afrocubana Jayla Brown.
Ovviamente non solo jazz. La colonna sonora della Barcolana, infatti, resta un appuntamento imperdibile per i velisti e per il pubblico che, nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 ottobre, potranno chiudere in musica la vigilia della regata, godendosi grandi concerti a ingresso gratuito in piazza dell'Unità. Per il "Barcolana Festival" venerdì sera dedicato ai ritmi più danzerecci e giovanili con l'esibizione del cantante Dan Black e dei The Go ! Team, gruppo indie rock britannico; sabato, infine, prima dei fuochi d'artificio sul mare, protagonista della serata musicale in Piazza Unità d'Italia per un appuntamento più trasversale sarà il celebre cantautore pugliese Raf, che ha segnato pagine indelebili nella storia della musica anni Novanta e abbraccia intere generazioni.
Domenica 9 ottobre, alle ore 10, infine, un colpo di cannone e il golfo di Trieste sarà ancora più bello !