Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: gab.quest.ts@pecps.poliziadistato.it

Giovanni PALATUCCI ultimo Questore di Fiume

CONDIVIDI

Cento anni dalla nascita 1909 - 2009

"I veri eroi sono sempre umili" e "I gesti spontanei sono quelli che ricorreranno sempre nella nostra memoria".

Sono queste due fra le più significative espressioni di compiacimento riportate nel registro degli ospiti della mostra "Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume: cento anni dalla nascita 1909-2009", allestita nei giorni scorsi presso la locale Camera di Commercio in occasione della commemorazione del centenario della nascita del funzionario di Polizia che, durante la seconda guerra mondiale, riuscì a salvare dalla persecuzione oltre 5 mila ebrei.

Numerosissimi i visitatori dell'esposizione provenienti non soltanto da varie città italiane, ma anche dall'Australia, dal Regno Unito e dalla Slovacchia.

Tanti sono stati i consensi per una mostra che ha compreso, oltre a immagini sulla vita di Palatucci, anche una parte fotografica e oggettistica riguardante le città di Trieste e Fiume durante quel periodo storico e una serie di uniformi della Polizia dal 1925 al 1944.

Venerdì 29 maggio u.s. si era svolta, a Trieste, la commemorazione del Centenario della nascita del Dott. Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume.

Alle ore 09.00, presso la locale Casa Circondariale "Coroneo" ove il Dott. Palatucci è stato rinchiuso prima di essere deportato nel campo di concentramento di Dachau (Germania), era stata deposta una corona d'alloro alla memoria alla presenza del Sig. Questore di Trieste Francesco Zonno e di altre Autorità Civili e Militari.

Successivamente si era svolta, all'interno della Scuola Allievi Agenti, una conferenza presieduta dallo storico dell'Associazione "Giovanni Palatucci" Dott. Rolando Balugani alla presenza di diverse Autorità locali; a seguire era stata celebrata una messa in suffragio.

Alle ore 11.00, infine, presso la locale Camera di Commercio, il Vice Commissario del Governo Prefetto Giuliana Perrotta, accompagnata dal Questore Francesco Zonno e dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, aveva tagliato il nastro inaugurale dando così il via all'apertura della mostra "Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume: cento anni dalla nascita 1909 - 2009", alla presenza delle più alte Cariche Civili e Militari della città.


28/05/2009
(modificato il 12/06/2009)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/03/2021 13:03:33