Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Stai Attento! Fai la differenza. La campagna a tutela dei viaggiatori.

CONDIVIDI

L’iniziativa di FS Italiane e Polfer è giunta alla seconda edizione. Parte oggi e prosegue fino al 15 settembre.

-L'iniziativa giunta alla seconda edizione parte oggi

e prosegue fino al 15 settembre.

-volantini in otto lingue, cartelloni, adesivi e animazioni video, sui treni e nelle stazioni.

-per prevenire i fenomeni illeciti in stazione e a bordo treno soprattutto nel periodo estivo.

Riconoscere, prevenire ed evitare gli stratagemmi utilizzati con più frequenza nelle stazioni e sui treni più affollati da ladri di bagagli, ma anche venditori abusivi, truffatori e borseggiatori, soprattutto quando è maggiore la disattenzione del viaggiatore.

E' l'obiettivo principale della campagna informativa STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA, sostenuta dal Gruppo FS italiane e dalla Polizia Ferroviaria. Giunta alla seconda edizione, l'iniziativa parte oggi e prosegue fino al 15 settembre.

Visto il successo dell'edizione 2014 anche quest'anno, nelle principali stazioni italiane e a bordo dei convogli Trenitalia, i passeggeri troveranno volantini in italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, cinese e giapponese, dalla grafica immediata e di facile comprensione e una specifica cartellonistica. Al fine di fornire preziosi consigli su come prevenire sgradevoli episodi in partenza, in arrivo e durante il viaggio. Soprattutto nell'anno di Expo Milano 2015.

Molte le stazioni interessate dall'iniziativa: tutte quelle del network Alta Velocità, inclusa Rho Fiera Expo Milano 2015 a cui si aggiungono le stazioni delle Cinque Terre e quelle di Bari, Genova, Venezia, Verona, Brescia, Bolzano, Udine, Vicenza, Trieste, Padova, Piacenza, Rimini, Ancona, Pescara, Foggia, Lecce, oltre a Taranto, Reggio Calabria, Malpensa, Fiumicino, Pisa Aeroporto, Palermo, Villa San Giovanni, La Spezia e Lamezia Terme. Saranno distribuiti anche adesivi con i messaggi della campagna mentre saranno proiettate alcune animazioni video sui monitor dei grandi scali ferroviari, sugli schermi delle emettitrici self service, a bordo delle Frecce e dei treni pendolari, nelle biglietterie e nei 15 FrecciaClub Trenitalia.

STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA sarà seguita da tutti i media di FS Italiane: Twitter, La Freccia, La Freccia Expo, LaFrecciaTV, FSNewsRadio e FsNews.

Seguire i consigli contenuti nella campagna STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA aiuterà i milioni di viaggiatori a non essere vittime di furti e truffe soprattutto nel periodo estivo. Dall'inizio dell'anno, nella Regione Friuli Venezia Giulia, sono stati 35 i furti a bordo treno e molti altri all'interno delle stazioni ferroviarie. Complessivamente sono più di 10 le persone arrestate dalla Polizia Ferroviaria ed oltre 350 quelle denunciate all'autorità giudiziaria. Più di 5200 i servizi di vigilanza nelle stazioni e 2112 le pattuglie impiegate sui treni, con oltre 4500 treni scortati dalla Polizia Ferroviaria.

"Con la campagna STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA - spiega Franco Fiumara, Direttore Centrale Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane - vogliamo informare i nostri clienti sui comportamenti tipici delle persone che intendono approfittarsi delle loro distrazioni. La sicurezza e la protezione personale, durante il viaggio in treno e nelle stazioni, incomincia, infatti, anche da piccoli ma significativi accorgimenti. Grazie a questa campagna informativa, soprattutto nell'anno di Expo Milano 2015 di cui siamo Official Global Rail Carrier, ci proponiamo di sensibilizzare i viaggiatori a una maggiore cura degli effetti personali oltre che a un'attenzione più consapevole verso le persone che con stratagemmi cercano di avvicinarli. Attenzioni che, anche grazie all'intenso lavoro degli operatori della Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane e degli agenti di Polizia Ferroviaria, garantiscono un viaggio più tranquillo, sereno e sicuro".

"Con questa iniziativa - afferma Armando Nanei, Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria - intendiamo proporre un modello di security in cui il cittadino non sia spettatore o vittima ma diventi protagonista della sicurezza. Un viaggiatore informato, consapevole ed attento è meno "aggredibile" e può aiutarci a rendere la vita più difficile ai malintenzionati. La Polizia Ferroviaria è ogni giorno in prima linea per tutelare la sicurezza delle persone che si muovono in treno o che, in genere, frequentano le stazioni, ma sul fronte della prevenzione senz'altro il cittadino può essere ed è il nostro primo alleato".


15/07/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 09:39:34