Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Presentato ieri a Roma il calendario 2015 e presto arriverà in Questura

CONDIVIDI

Seguirà una comunicazione inerente il ritiro e destinata a coloro che lo hanno prenotato presso l'Urp

Alla presenza dell'autore degli scatti, Vittorio Storaro, ieri è stato presentato a Roma il calendario Polizia di Stato 2015. Nei prossimi giorni il calendario sarà anche in Questura a Trieste e seguirà una comunicazione inerente il ritiro e destinata a tutte le persone che lo hanno prenotato presso l'Ufficio relazioni con il pubblico.

"Le arti della Polizia di Stato": questo è il filo conduttore con cui Vittorio Storaro, direttore della fotografia e per tre volte premio Oscar, si è ispirato per la realizzazione di un'opera che non è semplicemente "un calendario". Il Maestro, infatti, non solo ha interpretato l'arte in tutte le sue forme più conosciute come la pittura, la scultura, la letteratura, l'architettura, la filosofia e la fotografia, ma ha dato forma anche al significato latino della parola stessa ars, abilità.

Le "abilità" simboliche della Polizia di Stato sono state, quindi, raffigurate in tutti i dodici mesi che compongono il calendario 2015. La capacità di ricerca, l'attenzione, l'equilibrio e molte altre sono le "arti" che vengono attribuite alle abilità del poliziotto.

In questa opera, Vittorio Storaro racconta la volontà e l'impegno della Polizia, che ogni giorno è al servizio dei cittadini con il compito di "Esserci sempre".

Dal 2001, il ricavato della vendita del calendario è destinato a finanziare alcuni progetti umanitari dell'Unicef. Fino ad oggi sono stati raccolti circa due milioni di euro destinati ai vari progetti a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea. Quest'anno il ricavato di 110 mila euro sarà devoluto a sostegno del progetto "Repubblica Centro Africana - nutrizione per i bambini vittime dell'emergenza umanitaria".

Contestualmente alla presentazione del calendario è stata inaugurata la mostra fotografica intitolata "L'arte di Vittorio Storaro per le abilità della Polizia di Stato". Allestita ai Mercati di Traiano, a Roma, con le foto del calendario e altre immagini che hanno ispirato il Maestro, la rassegna resterà aperta al pubblico fino all' 11 gennaio 2015.


05/12/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/07/2024 02:32:10