Un progetto promosso dal locale Consultorio familiare di ispirazione cristiana con la collaborazione anche della Questura
"Parole sentimenti ed emozioni per scegliere la vita": questo il titolo dell'iniziativa rivolta a una parte di ragazzi che frequentano la scuola media Italo Svevo e che è stata di recente presentata presso la locale Questura.
Promosso dal locale Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS, e coordinato dalla psicologa Dott.ssa Elisabetta Maresio, il progetto prevede una serie di incontri che inizieranno lunedì 24 febbraio per concludersi ai primi giorni di giugno. Si tratta di un progetto pilota fortemente sostenuto dalla Questura di Trieste, dall'Istituto Comprensivo Italo Svevo, dall'Associazione Psicologi per i Popoli del Friuli Venezia Giulia e dall'Associazione Interforze Polizie Internazionali, che affronterà alcune problematiche diffuse tra i ragazzi: la prevenzione delle dipendenze (droga, gioco, alcool, fumo ecc.), e dei fenomeni di bullismo, l'uso corretto della "galassia internet", proponendo interventi di buone prassi per l'uso adeguato della rete e dei dispositivi diffusi tra i ragazzi (cellulari, tablet ecc.).
Purtroppo, come è ben noto a tutti, i casi di cyberbullismo sono in costante aumento e spesso coinvolgono direttamente le scuole.
Gli incontri, supportati anche da psicologi specializzati, avranno generalmente cadenza bimensile e si svolgeranno presso l'Istituto Comprensivo "Italo Svevo". Personale preparato e opportunamente formato incontrerà i ragazzi, gli insegnanti, il personale scolastico e i genitori per spiegare e discutere con loro - assieme e/o separatamente - i temi delle dipendenze, del bullismo e del cyber bullismo.