Intervento della locale Sezione Polizia Stradale
Nella mattinata dello scorso 17 gennaio una pattuglia della locale Sezione Polizia Stradale fermava nei pressi dell'ex valico confinario di Fernetti e procedeva al controllo di un autocarro Volkswagen, con targa di immatricolazione rumena, condotto dal cittadino rumeno U. J. C. di anni 28.
Gli operatori facevano aprire il furgone e constatavano la presenza di 94 pannelli solari stivati all'interno e con i cavi elettrici di collegamento recisi. Anche i documenti di trasporto esibiti apparivano sospetti tanto che un successivo e approfondito controllo faceva emergere che i pannelli erano stati rubati.
La sottrazione indebita dei pannelli era avvenuta nel corso della nottata precedente presso gli stabilimenti di una ditta con sede nel Comasco ed erano destinati al mercato dell'est Europa considerato anche il valore commerciale stimabile in alcune migliaia di euro.
Il furgone e la merce trasportata sono stati sottoposti a sequestro penale e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria, mentre il cittadino rumeno è stato deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione.
Questa operazione rientra nell'ambito dell'ordinaria attività d'istituto assicurata dalle pattuglie della Polizia Stradale diretta al contrasto dell'attività criminosa di ricettazione e riciclaggio di beni e veicoli avviati al mercato dell'est Europa.