Limitazioni pedonali e veicolari - Gli orari degli Uffici della Questura
In occasione del vertice italo-russo che si terrà a Trieste martedì 26 novembre 2013, per comprensibili esigenze di sicurezza e come attuato in occasione di altri importanti incontri di Capi di Stato e di Governo a Trieste , saranno interdette al transito pedonale e veicolare alcune aree nei pressi di piazza dell'Unità d'Italia.
A partire dalle ore 19 di lunedì 25 e fino al pomeriggio del 26 sarà interdetto l'accesso alla zona pedonale di piazza dell'Unità d'Italia (piazza Unità, via dell'Orologio, via dello Squero Vecchio, capo di piazza Monsignor Antonio Santin, capo di piazza Gianni Bartoli, via della Procureria, piazza Piccola, via del Teatro, piazza Einaudi, via Einaudi, via dell'Arsenale e via San Carlo), fatta eccezione per i residenti e/o domiciliati, che dovranno munirsi di apposito pass.
Tornando alle limitazioni pedonali, dalle ore 8 di martedì 26 novembre fino a cessate esigenze il divieto di transito pedonale si estenderà anche lungo le rive nel tratto compreso fra il lato Stazione marittima fino all'altezza di piazza Tommaseo, in piazza Tommaseo, via del Canal Piccolo, largo Pitteri, via Pozzo del mare, piazza dello Squero Vecchio, via Diaz e via Cadorna fino a via Felice Venezian.
Il divieto di sosta di qualsiasi mezzo in queste aree entrerà in vigore dalle ore 14 di lunedì 25, mentre il divieto di transito veicolare partirà dalle ore 8 di martedì 26.
I pass per l'accesso alla zona riservata saranno rilasciati presso l'Ufficio relazioni con il pubblico della Questura (tel. 0403790502) con il seguente orario: tutti i giorni, fino a lunedì 26, con orario 8-14 e 15-17.
Nella sola giornata di domenica 24 l'Ufficio sarà aperto dalle ore 8 alle ore 14. I residenti e/o domiciliati nelle aree interdette dovranno presentarsi muniti di un valido documento d'identità o di idonea documentazione atta a verificare in particolare l'effettivo domicilio.
Gli alberghi presenti nella zona dovranno rilasciare agli ospiti attestazioni in merito al loro soggiorno, mentre i dipendenti di uffici pubblici potranno accedere nelle zone interdette per recarsi al lavoro esibendo il proprio tesserino di riconoscimento.
Anche le attività commerciali, gli esercizi pubblici e qualsiasi attività con sede nella zona interdetta, che comunque sarà inaccessibile al pubblico, potranno presentare la richiesta all'Urp della Questura per il rilascio di apposito pass per i dipendenti.
Per l'attuazione del complesso dispositivo di sicurezza, già nella giornata di lunedì alcuni uffici in Questura non saranno aperti.
Nel pomeriggio, infatti, non si potranno consegnare i moduli di cessione fabbricato presso l'Ufficio relazioni con il pubblico e saranno chiusi anche gli sportelli dell'Ufficio Immigrazione, mentre rimarrà aperto al pubblico lo sportello dell'Ufficio passaporti.
Per l'intera giornata di martedì 26 novembre tutti gli uffici della Questura saranno chiusi al pubblico, fatta eccezione per l'Ufficio denunce aperto nell'arco delle ventiquattro ore e per gli stranieri già muniti di convocazione per il rilascio del permesso di soggiorno con orario 09/12.
Ovviamente per qualsiasi tipo di problema il cittadino potrà sempre telefonare al 113.