Controlli effettuati nei locali rivieraschi assieme al personale dell'Azienda per i servizi sanitari
Nella corso del mese di giugno personale del Commissariato di P.S. di Muggia, in collaborazione con l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 "Triestina", S. C. Igiene Alimenti e Nutrizione, ha effettuato interventi di prevenzione e controllo presso alcuni esercizi pubblici nel centro storico di Muggia al fine di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.
Sono emerse alcune carenze igieniche, riguardanti per lo più degli aspetti strutturali non aventi un effetto negativo diretto sulla salubrità degli alimenti e sanabili con l'esecuzione degli adeguamenti prescritti ai gestori. Solo in un caso, stante la precarietà della situazione igienico-sanitaria riscontrata all'interno di un esercizio pubblico, è stata comminata una sanzione amministrativa.
Non sono state, invece, rilevate violazioni amministrative per quanto riguarda la normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, nonché violazioni alle disposizioni del testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.
Nel complesso, quindi, si evidenzia una situazione generale soddisfacente sotto il profilo formale e gestionale per gli aspetti verificati.
I controlli sono stati estesi anche agli avventori degli stessi esercizi pubblici e in uno due giovani sono stati trovati in possesso di una modica quantità di stupefacenti, subito sequestrati. Gli stessi sono stati poi segnalati agli enti competenti per quanto di competenza.