Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Rilevanti furti in villa nel fine settimana nella periferia cittadina

CONDIVIDI

I consigli della Polizia di Stato

Durante lo scorso fina settimana si sono verificati furti di una certa rilevanza nella periferia cittadina. Ignoti si sono introdotti, nella mattinata di sabato, all'interno di una casa, dopo aver rotto il vetro di una porta d'entrata posta sul retro dell'abitazione, in zona Barcola. I malviventi all'interno, si sono diretti nella camera da letto dove hanno prelevato gioielli e orologi per un valore di circa 35 mila euro. Approfittando dell'assenza del proprietario invece nella serata di sabato, ignoti si sono introdotti in un'abitazione in strada Costiera. Forzando una porta sul retro con un piede di porco, i ladri vi sono entrati e hanno messo soqquadro le camere da letto, prelevando orologi e preziosi per un valore di circa 60 mila euro. Nella tarda mattinata di domenica analoga intrusione in un'abitazione in strada del Friuli. Rientrati a casa nel primo pomeriggio, i proprietari hanno trovato scardinati una finestra della veranda e la porta d'ingresso. Al piano superiore i ladri hanno asportato quanto contenuto in un cassaforte e in un cassetto della camera da letto : orologi e preziosi per un valore di 250 mila euro. In tutti i casi personale della Squadra Volante e personale della Polizia Scientifica. Indagini in corso.

Soprattutto in questi mesi estivi e di vacanza è stata intensificata da parte della Questura un'attività di prevenzione atta a dissuadere fenomeni di natura predatoria. Naturalmente il capillare controllo del territorio deve essere supportato da quello spirito di collaborazione che contraddistingue la cittadinanza triestina, pronta nel segnalare al 113 situazioni anomale, in uno spirito di una sicurezza partecipata che è frutto di una intelligente attività di prossimità.

Ciononostante c'è sempre qualche malintenzionato che approfitta dell'assenza delle persone per compiere furti nelle abitazioni. Nell'occasione si desidera fornire al cittadino alcuni consigli pratici sull'adozione di adeguate precauzioni al fine di prevenire i reati contro il patrimonio in generale, i furti nella abitazioni in particolare.

Se l'abitazione è posta al piano terra, le finestre devono essere dotate di idonee inferriate fisse o apribili e non vanno mai lasciate aperte porte, portoni o portafinestre soprattutto se non si è nelle immediate vicinanze. Sembrerà strano ma si ricorda che non vanno mai lasciate le chiavi sulla porta o in nascondigli a ridosso della stessa e sarebbe opportuno, nel caso di assenza in orari serali o notturni, lasciare accesa almeno una luce all'interno dell'abitazione per non dare la sensazione che la stessa sia disabitata. Ove possibile, l'abitazione deve essere dotata di idoneo sistema di allarme con eventuale collegamento alla sala operativa della Polizia e a un sistema di telefonia mobile. Prima di uscirvi ricordarsi di controllare che tutte le porte e le finestre siano chiuse e inserire il sistema d'allarme, se installato, anche se l'assenza non è programmata per tempi rilevanti.

Sarebbe il caso di non tenere mai somme rilevanti di denaro in casa e, comunque, non tenere mai la somma in un unico posto, ma suddividerla e collocarla in più luoghi all'interno dell'abitazione.

In caso di assenza prolungata sarebbe il caso non solo di lasciare un paio di chiavi dell'abitazione a un vicino o a persona di fiducia, ma chiedergli di provvedere al ritiro della corrispondenza dalla propria cassetta postale. Una grande quantità di materiale pubblicitario e postale che staziona nell'apposita cassetta per più giorni, infatti, è indicatore preciso di un'assenza di quella famiglia dalla propria abitazione.

Ultimo consiglio è quello di prestare attenzione e, in caso sospetto telefonare al 113, se persone sconosciute, con pretesti di qualsiasi genere, chiedono di entrare in casa: tecnici comunali, operai del gas, rivenditori e altri. Di norma gli enti non inviano mai proprio personale a domicilio e, se lo fanno, viene adeguatamente e preventivamente pubblicizzata la visita. In tali situazioni, infine, il personale deve essere munito di apposito tesserino di riconoscimento.


02/07/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/11/2024 06:45:20