Le decisioni del Comitato prefettizio per garantire la festa in mare e lungo le rive
In occasione dello svolgimento di tutti gli eventi collaterali della Barcolana e per dopodomani, domenica, giorno in cui si svolgerà la celeberrima regata velica nel golfo del capoluogo giuliano, è stato predisposto dalla Questura un articolato piano per la sicurezza delle migliaia di persone che parteciperanno ai numerosi eventi.
Per garantire che tutte le manifestazioni siano solo una festa serena senza incidenti sono e saranno impiegati da oggi, venerdì, a domenica, in esecuzione delle decisioni prese dal Comitato ordine e sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Trieste, un centinaio fra poliziotti, carabinieri, finanzieri e specialisti delle forze di Polizia come artificieri, sommozzatori, elicotteristi e una ventina di poliziotti della Squadra Nautica, per concorrere con la Capitaneria di Porto per la sicurezza a mare.
Per la sicurezza delle migliaia di persone che affolleranno oggi, venerdì, e domani, sabato, le piazze e le vie cittadine durante i concerti in piazza Unità e presso il molo IV, poliziotti, carabinieri e finanzieri saranno presenti in piazza Unità, piazza Verdi, Stazione Marittima e lungo le rive.
Il 118 predisporrà un servizio nei punti principali del centro città per soccorrere persone in difficoltà o colpite da malori, mentre la Polizia locale si dedicherà ai controlli amministrativi e contro gli abusivi con la collaborazione della Polizia Amministrativa della Questura.
Inoltre, come noto, ieri il Prefetto di Trieste ha emesso un'ordinanza che prevede la somministrazione delle bevande alcoliche e superalcoliche a partire dalle 18 e fino alle 24 di oggi,venerdì, e domani, sabato, esclusivamente in bicchieri di plastica, da parte degli esercizi pubblici e negozi siti in piazza Duca degli Abruzzi, rive cittadine fino a piazza Venezia compresa, via Torino, piazza Hortis, via Cavana, via Madonna del Mare, via della Rotonda, piazzetta Barbacan, Arco di Riccardo, Scalinata Medaglie d'oro, via del Teatro romano, Corso Italia, piazza della Borsa, via Canal Piccolo e piazza Tommaseo.
Come noto, all'interno del Villaggio Barcolana, nei pressi della radice del molo Audace, è presente lo stand della Polizia di Stato nei pressi della radice del molo Audace. Nello spazio espositivo, che sarà aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore 23, mentre domenica chiuderà alle ore 20.00, oltre alla gettonatissima una moto d'acqua, materiale e uniformi in dotazione alla Squadra Nautica e anche alcune fotografie relative alla locale Scuola allievi agenti, che proprio domenica prossima compirà i 50 anni di vita. Fotografie che ritraggono l'attività che giornalmente viene svolta presso l'istituto di San Giovanni e che di fatto sono una vera e propria vetrina rivolta alla cittadinanza.
L'aria della regata, lo spirito dell'avventura e il mondo del mare, comunque, si possono respirare anche nei locali della Questura con la mostra del fotoreporter Gabriele Crozzoli intitolata "Ritmi del mare". La rassegna in una Questura sempre più "aperta" potrà essere visitata tutti i giorni fino a domenica, dalle ore 8 alle ore 20.
Ancora una volta, quindi, la Polizia di Stato scende in piazza, si confronta e si fa vedere dalla cittadinanza con la quale deve quotidianamente rafforzare quella sinergia basata sui valori della legalità, in un'ottica che privilegi il concetto di sicurezza partecipata. Una Polizia di prossimità che, anche attraverso un evento sportivo ormai affermato e rinomato quale la regata della "Barcolana", trova stimoli e conferme attraverso la simpatia che la gente manifesta nei confronti di questa preziosa istituzione.