Attesa in città per la regata che colorerà domenica il golfo di Trieste
E' stato inaugurato ieri mattina il Villaggio "Barcolana" e già tante persone hanno visitato lo stand della Polizia di Stato nei pressi della radice del molo Audace. Nello spazio espositivo, che sarà aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore 23, mentre domenica prossima - giorno di svolgimento della 44.ma edizione della Coppa d'Autunno, cioè di quella che è la regata più affollata del Mediterraneo - chiuderà alle ore 20.00, sta facendo bella mostra di sé, per la gioia dei più piccoli visitatori, una moto d'acqua.
140 cavalli di potenza, 1050 di cilindrata, motore quattrocilindrico Yamaha R 1 (replica 1, quello inizialmente usato dal campione mondiale di motociclismo Valentino Rossi), 45 nodi di velocità pari circa a 90 chilometri all'ora, 6-7 ore di autonomia. Questa la scheda tecnica delle moto d'acqua della Polizia di Stato, presenti in città in occasione della regata velica "Barcolana".
In esposizione materiale e uniformi in dotazione alla Squadra Nautica e anche alcune fotografie relative alla locale Scuola allievi agenti, che proprio domenica prossima compirà i 50 anni di vita. Fotografie che ritraggono l'attività che giornalmente viene svolta presso l'istituto di San Giovanni e che di fatto sono una vera e propria vetrina rivolta alla cittadinanza.
Gli eventi connessi con l'evento "Barcolana" - sia a terra che a mare - sono iniziati sabato scorso (a tal proposito si ricorda che le persone interessate a iscriversi alla regata e a partecipare alle manifestazioni connesse possono consultare il sito www.barcolana.it). L'aria della regata, lo spirito dell'avventura e il mondo del mare, comunque, si possono respirare anche nei locali della Questura con la mostra del fotoreporter Gabriele Crozzoli intitolata "Ritmi del mare". La rassegna in una Questura sempre più "aperta" potrà essere visitata tutti i giorni fino a domenica prossima, dalle ore 8 alle ore 20.