Attesa in città per la regata più affollata del Mediterraneo
E' stato inaugurato questa mattina il Villaggio "Barcolana" gestito dall'ufficio marketing della Prandi Comunicazione & Marketing. Circa 150 tensostrutture collocate lungo le rive, fra il teatro Miela e il Salone degli Incanti, formano un unico grande villaggio del mare: uno spazio da vivere di giorno e di sera per calarsi appieno nello spirito di questo importante appuntamento rappresentato dalla 44.ma edizione della Coppa d'Autunno denominata "Barcolana", la regata più affollata del Mediterraneo che animerà il golfo di Trieste domenica prossima. La partenza sarà data alle ore 10 dal tradizionale colpo di cannone e il golfo di Trieste si vivacizzerà di colori e di emozioni, gustati e vissuti da una vera e propria marea di persone che seguiranno l'evento da ogni dove,
La Polizia di Stato è presente - nei pressi della radice del molo Audace - con uno spazio espositivo che sarà aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore 23, mentre il giorno della regata chiuderà alle ore 20.00.
A tal proposito si ricorda che le persone interessate a iscriversi alla regata e a partecipare alle manifestazioni connesse possono consultare il sito www.barcolana.it
Ritornando allo stand della Polizia di Stato, in esposizione materiale e uniformi in dotazione alla Squadra Nautica (di certo l'attenzione soprattutto dei più piccoli sarà attirata dalla presenza di una moto d'acqua) e anche alcune fotografie relative alla locale Scuola allievi agenti, che proprio domenica prossima compirà i 50 anni di vita. Fotografie che ritraggono l'attività che giornalmente viene svolta presso l'istituto di San Giovanni e che di fatto sono una vera e propria vetrina rivolta alla cittadinanza.
Gli eventi connessi con l'evento "Barcolana" - sia a terra che a mare - sono iniziati sabato scorso. L'aria della regata, lo spirito dell'avventura e il mondo del mare, comunque, si possono già respirare nei locali della Questura con la mostra del fotoreporter Gabriele Crozzoli intitolata "Ritmi del mare". La rassegna in una Questura sempre più "aperta" potrà essere visitata tutti i giorni fino a domenica prossima, dalle ore 8 alle ore 20.
Ancora una volta, quindi, la Polizia di Stato scende in piazza, si confronta e si fa vedere dalla cittadinanza con la quale deve quotidianamente rafforzare quella sinergia basata sui valori della legalità, in un'ottica che privilegi il concetto di sicurezza partecipata. Una Polizia di prossimità che, anche attraverso un evento sportivo ormai affermato e rinomato quale la regata della "Barcolana", trova stimoli e conferme attraverso la simpatia che la gente manifesta nei confronti di questa preziosa istituzione.