Attesa in città per quella che non è solo una regata velica - Oggi pomeriggio la presentazione ufficiale
Anche la Polizia di Stato sarà presente alla 44.ma edizione della Coppa d'Autunno denominata "Barcolana", la regata più affollata del Mediterraneo organizzata dalla società velica di Barcola e Grignano, che animerà il golfo di Trieste il prossimo 14 ottobre e che sarà presentata ufficialmente questa sera. Questa presenza non avverrà soltanto per motivi di vigilanza a mare, ma la Polizia di Stato, con i suoi uomini e mezzi della locale Squadra nautica, farà bella mostra di sé dal 10 al 14 ottobre in un appropriato spazio espositivo all'interno del Villaggio Barcolana, gestito dalla Prandi Comunicazione & Marketing.
In mare agonismo, divertimento e più ormeggi, ma con maggiore attenzione alle regole di regata; a terra la Barcolana sarà più spettacolo, svago, cultura ed enogastronomia, ma soprattutto più sicurezza, più vie di fuga e meno assembramenti. Circa 150 tensostrutture collocate lungo le rive, fra il teatro Miela e il Salone degli Incanti, formeranno un unico grande villaggio del mare: uno spazio da vivere di giorno e di sera per calarsi appieno nello spirito di questo importante appuntamento non solo sportivo.
Le persone interessate a iscriversi alla regata e a partecipare alle manifestazioni che dal 6 al 14 ottobre prossimo animeranno le rive e il golfo del capoluogo giuliano potranno visitare il sito www.barcolana.it, sito dal quale si potrà accedere direttamente alla home page della Questura di Trieste durante il periodo di svolgimento di questo evento, diventato ormai un prestigioso punto di riferimento non solo per gli appassionati della vela.
L'aria della Barcolana, lo spirito dell'avventura e il mondo del mare, comunque, si possono già respirare nei locali della Questura, dove è stata inaugurata sabato scorso una mostra di Gabriele Crozzoli intitolata "Ritmi del mare". Fotoreporter, giornalista, musicista e velista, Crozzoli ha immortalato con il suo inconfondibile stile l'essenza di Cuba: indimenticabili gigantografie piene di luce, colore, emozione, dove i soggetti si delineano, i paesaggi diventano tridimensionali e il ritmo esplode gioiosamente. La rassegna potrà essere visitata tutti i giorni fino al 14 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20 nei locali di una Questura sempre più "aperta" alla città.
Ritornando allo stand, giova segnalare il fatto che vi sono esposte alcune fotografie relative alla locale Scuola allievi agenti, che proprio il 14 ottobre compirà i 50 anni di vita. Sorta come Scuola allievi guardie di P.S., l'importante istituto di formazione è stato intitolato nel maggio 2008 con decreto del Capo della Polizia alla memoria dell'Assistente della Polizia di Stato Vincenzo Raiola, medaglia d'oro al valore civile, ferito mortalmente da colpi di mitra a Milano, il 14 maggio 1999. Fotografie che ritraggono l'attività che giornalmente viene svolta presso l'istituto di San Giovanni e che di fatto sono una vera e propria vetrina rivolta alla cittadinanza, condivisa dall'attuale direttore della Scuola, il dottor Santo Puccia.
Ancora una volta la Polizia di Stato scende in piazza, si confronta e si fa vedere dalla cittadinanza con la quale deve quotidianamente rafforzare quella sinergia basata sui valori della legalità, in un'ottica che privilegi il concetto di sicurezza partecipata. Una Polizia di prossimità che, anche attraverso un evento sportivo ormai affermato e rinomato quale la regata della Barcolana, trova stimoli e conferme attraverso la simpatia che la gente manifesta nei confronti di questa preziosa istituzione.