Lezione con gli studenti delle terze classi delle medie inferiori dell'istituto comprensivo Ai Campi Elisi - Prima parte del progetto nazionale
La Polizia delle Comunicazioni, in collaborazione con Google, arriva nelle scuole di tutta Italia con il progetto 'Buono a sapersi' per tenere dei corsi di navigazione sicura ed invitare gli studenti ad un uso responsabile di Internet e delle nuove tecnologie. Le lezioni cominciano, oggi, giovedì, 27 settembre, avranno cadenza mensile per tutta la durata dell'anno scolastico e si svolgeranno in 100 scuole di 100 province italiane in contemporanea. Il calendario è consultabile sul sito google.it/buonoasapersi.
I prossimi appuntamenti di quest'anno si svolgeranno il 25 ottobre, 22 novembre e 13 dicembre nelle scuole; sul sito le date degli appuntamenti online in hangout, aperti a tutti i ragazzi e adulti che non si troveranno nelle scuole selezionate.
L'obiettivo dei workshop è quello di insegnare agli studenti come sfruttare le potenzialità di internet senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri.
A Trieste gli incontri formativi con gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni si svolgeranno per la prima sessione presso la scuola media "Lionello Stock" dell'Istituto comprensivo ai Campi Elisi, alla presenza degli studenti delle terze classi delle medie inferiori e del Dirigente del Compartimento Friuli Venezia Giulia dottor Michele Vitale. Ciascun momento formativo sarà inoltre supportato da un kit didattico fornito da Google.