Entro il prossimo 30 luglio gli appassionati di fotografia possono inviare i propri lavori
Cogliere l'anima verde della città - così ricca di fascino e storia, ma così poco conosciuta - attraverso i fiori, gli alberi nelle piazze, nei vicoli, ma anche sui terrazzi, nei balconcini, in casa. Questo il senso dell'iniziativa fotografica denominata "Trieste e la sua natura", promossa da Dialoguing Agency e dalla locale Questura e rivolta in particolare agli appassionati di fotografia, triestini e non.
Gli interessati potranno inviare entro il prossimo 30 luglio al massimo tre immagini in digitale (risoluzione 300 dpi, 25x20 cm.), con una breve spiegazione, all'indirizzo informatico triestelasuanatura@gmail.com
La prima selezione fotografica sarà curata da Tiziana Volta, da 28 anni presso la testata "Gardenia", critica fotografica, facente parte del Gruppo Redattori Iconografici Nazionali.
Le immagini più significative saranno segnalate da un'apposita commissione e saranno esposte durante la mostra "Naturalmente Bello 2", che si terrà nei locali della Questura giuliana il 15 e 16 settembre prossimo.
Come si ricorderà, la prima edizione di questo evento, svoltosi il 17 e 18 settembre 2011, ha riscosso favorevoli attestazioni sia da parte dei visitatori che delle istituzioni e in quell'occasione il verde era entrato con intelligente armonia all'interno di un complesso architettonico di un certo rispetto.
Anche attraverso manifestazioni del genere si rafforza questo importante momento di vicinanza fra i cittadini e le istituzioni.
La Questura si è "aperta" alla cittadinanza per la prima volta in questo 2012, in linea con la filosofia e l'operatività della Polizia di Stato di essere vicina alla gente e di chiederne una fattiva collaborazione al fine di rendere concreto il concetto di sicurezza, ospitando un concerto di musica classica denominato "Buon Anno Questura", promosso dalla locale Associazione socio-culturale "Il Solstizio" in collaborazione con il "Trieste Flute Ensemble" e dedicato al personale della Polizia di Stato di questa provincia. Il concerto ha avuto molto successo e quasi duecento sono state le persone che hanno potuto assistere a esibizioni di livello.
Lo scorso 8 gennaio, inoltre, si era conclusa la mostra denominata "L'arte del presepe rivive in Questura", organizzata in collaborazione con l'Associazione triestina amici del presepio e con il Comune di Trieste. Tanti i visitatori e molte le scolaresche che dal 16 dicembre scorso, data di inaugurazione, hanno abbinato all'ascolto di una gradevole colonna sonora natalizia - curata dall'emittente radiofonica regionale Radio Punto Zero - la visione di interessanti e originali presepi provenienti dall'Austria, Slovenia e da tutte le parti della nostra regione, nonché presepi carsici e rustici, vecchi presepi su fogli di carta di fine Ottocento e alcuni tratti dal"Corriere dei piccoli" degli anni Quaranta e Cinquanta.
Con questa iniziativa fotografica si desidera coniugare l'estro e la creatività degli appassionati del settore con un ulteriore momento di avvicinamento della Polizia di Stato alla società, colta - in questo caso - nei suoi aspetti più delicati e armonici. E si è certi che la cittadinanza non resterà indifferente.
Per ulteriori informazioni in merito all'iniziativa fotografica e alla mostra "Naturalmente Bello 2" si prega di contattare questo Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 040 3790502; urp.quest.ts@pecps.poliziadistato.it).