Sequestrate a Fernetti 114 batterie al piombo esauste
114 batterie al piombo esauste sono state sequestrate ieri pomeriggio all'ex valico di Fernetti dagli agenti della IV Zona Polizia di Frontiera - Settore di Trieste. Un 41enne cittadino romeno, M.D. le sue iniziali, è stato denunciato per gestione non autorizzata e traffico illecito di rifiuti altamente inquinanti. Sequestrato anche il furgone usato per il trasporto.
Il comunitario è stato controllato dalla Polizia di Frontiera nell'ambito delle consuete attività di contrasto alla criminalità transfrontaliera. Le batterie, da cui fuoriusciva il liquido tossico, sono state rinvenute nel vano bagagli, sotto diverse borse, sacchi e materassi. M.D., dichiarandosi proprietario, ha riferito di aver raccolto le batterie esauste nel Pavese senza, però, poterlo dimostrare in quanto privo della relativa documentazione.
La scorsa settimana, sempre all'ex valico di Fernetti, la Polizia di Frontiera aveva sequestrato 45 batterie al piombo esauste che un cittadino ucraino stava trasportando senza le previste autorizzazioni. L'extracomunitario, denunciato per traffico illecito di rifiuti, ha dichiarato di aver raccolto le batterie esauste nella provincia di Milano.