Presente il Questore Giuseppe Padulano - Affollato lo stand sulle rive
140 cavalli di potenza, 1050 di cilindrata, motore quattrocilindrico Yamaha R 1 (replica 1, quello inizialmente usato dal campione mondiale di motociclismo Valentino Rossi), 45 nodi di velocità pari circa a 90 chilometri all'ora, 6-7 ore di autonomia. Questa la scheda tecnica delle moto d'acqua della Polizia di Stato, presenti in città in occasione della regata velica "Barcolana". Molto apprezzate le evoluzioni in mare di questi mezzi provenienti dalle Squadre nautiche delle Questure di Ravenna e Venezia e molta curiosità stanno destando nello stand nel Villaggio Barcolana, per la gioia dei più piccoli e non solo, Villaggio che si sviluppa linearmente per 600 metri metri e che è stato inaugurato ufficialmente questa mattina alla presenza anche del Questore Giuseppe Padulano.
"La Barcolana attira sempre una moltitudine di visitatori e l'attenzione alla sicurezza è doverosa" ha sottolineato il Questore, che ha ringraziato "tutti gli organizzatori per aver fatto sistema e per aver accolto le nostre indicazioni".
Una Barcolana con più spazi per il passeggio e con maggiori vie di fuga, che dovrà diventare sempre di più vetrina delle eccellenze di questa città.
Lo stand della Polizia di Stato è visitabile dalle ore 9 alle ore 23, mentre domenica la chiusura avverrà alle ore 20. In mostra divise, strumentazioni nautiche e una tuta da sub, oltre a una moto d'acqua.
Nel frattempo cresce l'attesa per la vera e propria regata che prenderà il via alle ore 10 di domenica. Le rive cittadine si stanno animando anche grazie alle importanti manifestazioni collaterali, come, ad esempio Barcolana di Carta, rassegna nata con l'intento di divulgare la cultura del mare. In città e in mare anche la vecchia gloria del calcio Toto' Schillaci, che con altri campioni sportivi come Aldo Montano, parteciperà alle sfide della Sail Trieste a bordo delle due imbarcazioni del team ''Red Carpet'', team che ha l'obiettivo di fare un grande risultato sportivo, e con il compito di portare il glamour alla Barcolana. La squadra, infatti, è composta da campioni della vela e di altri sport, attori del cinema, personaggi della tv e vip dello spettacolo: Alice Bellagamba, Raimondo Todaro, Antonella Mosetti e Lucrezia Piaggio.