Blitz della Polizia di frontiera e della Polizia ferroviaria - Il compiacimento dell'on.Sonia Viale
Blitz della Polizia di Frontiera e della Polizia Ferroviaria nel primo pomeriggio di ieri in Piazza della Libertà: in cinque finiscono in manette per favoreggiamento di immigrazione clandestina in Italia.
Si tratta di quattro cittadini extracomunitari, tre kossovari e un turco, e di un cittadino belga, tutti colti in flagranza di reato dagli agenti della IV Zona Polizia di Frontiera - Settore di Trieste.
Ora si trovano nel carcere di via del Coroneo a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Il P.M. richiederà la convalida degli arresti.
Sono stati, inoltre, sequestrati documenti falsi, somme di denaro e le tre autovetture su cui viaggiavano gli stranieri.
Per i tre clandestini fermati insieme ai passeur è stata chiesta la riammissione in Slovenia sulla base degli accordi bilaterali.
I tre, due uomini e una ragazza minorenne, sarebbero, infatti, arrivati dalla Slovenia.
Il gruppo degli stranieri è stato notato per il loro comportamento sospetto e guardingo dagli agenti della Frontiera impegnati nei consueti controlli mirati alla repressione dell'immigrazione clandestina.
Da qui il controllo delle otto persone e la scoperta che si trattava di ben cinque passeur e di tre clandestini.
Questi ultimi sarebbero stati trasportati a Trieste dalla Croazia attraverso la Slovenia, ed erano in attesa di essere accompagnati alla destinazione finale nel Nord Europa.
La Polizia di Frontiera è stata coadiuvata dalla Volante del Commissariato di Rozzol Melara.
In merito a questa operazione, il Dirigente della IV Zona Polizia di Frontiera, Raffaele Pagano, ha ricevuto le congratulazioni - estese immediatamente al Dirigente e al personale del Setttore di Trieste - del Sottosegretario all'Interno con delega all'immigrazione Sonia Viale, per la quale il blitz "dimostra il grande e costante impegno delle forze dell'ordine nella lotta al traffico di esseri umani e nel contrasto delle organizzazioni criminali che sfruttano l'immigrazione clandestina".