Ricavato devoluto a Deborah Bresa, orfana del Commissario della Polizia di Stato Giacomo Bresa
Ieri sera, presso il teatro Orazio Bobbio / La Contrada, si è tenuto uno spettacolo di musica, danza e balletto realizzato con la scenografia di Marianna Accerboni e presentato da Silvia Stern. L'ingresso era ad offerta libera e i fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti a Deborah Bresa, orfana della Polizia. Suo padre era il Commissario Giacomo Bresa, scomparso a Trieste il 26 luglio 2008, che aveva lavorato presso la Questura di Trieste
Lo spettacolo di arte varia è stato uno dei tre eventi che costituiscono la 6° Edizione del "Premio Gr. Uff. dottor Benno Boschini", organizzato da Linea Azzurra - Trieste , associazione che si occupa di minori in città dal 1989.
Alla presenza della vedova Maria Rosaria Bresa e della figlia Deborah, ieri sera gli onori di casa sono stati portati ai presenti dalla Vicepresidente di Linea Azzurra - Trieste, Tiziana Boschini, l'ideatrice del premio che, con grande forza di volontà e con lo stesso spirito caritatevole che ha distinto la vita di suo padre Benno - indimenticato magistrato, insigne giurista, Presidente del Tribunale di Trieste fino agli inizi degli anni '90, scomparso nel gennaio del 2005 - ha saputo coinvolgere in questa importante iniziativa tante Istituzioni, scuole e privati che in città si occupano dell'educazione e della tutela dell'infanzia. Nel suo intervento la dott.ssa Boschini, visibilmente commossa, ha ringraziato la Polizia di Stato per essere sempre stata vicina a lei e all'Associazione Linea Azzurra e ha definito "angeli" gli uomini e le donne della Polizia di Stato che, ogni giorno, operano per la sicurezza di tutti noi.
E'stata poi ricordata la figura del Commissario Giacomo Bresa quale esempio di encomiabile servitore dello stato spentosi improvvisamente nel luglio di tre anni fa.
Durante lo spettacolo si sono esibiti gli allievi dei corsi di danza classica del maestro Alessandro Viviani, Francesca Giurassi, Donatella Riosa, la Cooperativa sociale Trieste Integrazione, l'associazione dilettantistica sportiva Danza orientale Roberta Rilutti, l'associazione sportiva Salice Verde La risa Souchkova, Yana Rivano con l'associazione Il Ventaglio, la scuola di ballo Arianna e GB Tango School, la scuola di tango argentino del maestro Ubaldo Sincovic, il trio A better future, e l'Associazione Disabili Intellettivi e Relazionali dell'ANFAS (laboratorio teatrale).
Il primo evento del premio Boschini in ordine cronologico, iniziato lo scorso 16 maggio e attualmente in corso di svolgimento presso la Sala Arturo Fittke in piazza Piccola 3, è stata la rassegna che Linea Azzurra ha allestito per presentare le opere realizzate nel corso delle cinque edizioni del concorso "Alt! Si parla di noi…" indetto nell'ambito del " Premio Gr. Uff. Dott. Benno Boschini".
La rassegna propone i disegni realizzati dai bambini frequentanti le scuole della provincia di Trieste, di ogni ordine e grado, e ispirati dalla "Convenzione dei diritti dell'infanzia" che sono stati declinati seguendo i vari articoli della stessa. Una iniziativa tesa a diffondere tra gli adolescenti e nell'ambito dell'opinione pubblica l'importante tematica dei diritti dell'infanzia che anche gli ultimi gravi episodi internazionali di guerra e di cronaca rilanciano costantemente con piena attualità.
Un impegno quello assunto da Linea Azzurra che sta raccogliendo crescente attenzione e apprezzamento in ambito scolastico e nel mondo giovanile.
Visitabile fino al prossimo 12 giugno con orario 10.00-13.00 e 17.00-20.00, la rassegna è arricchita da una serie di opere realizzate dalla tredicenne Greta Sila, artista anagraficamente adolescente, ma che si sta già affermando grazie alla sua straordinaria vocazione per il disegno.
Il terzo e ultimo evento del premio si svolgerà il prossimo 1° giugno, alle ore 16.30, presso il Ricreatorio Padovan in via delle Sette Fontane, dove ci sarà la premiazione di circa 900 studenti di ogni ordine e grado del 6° Concorso per le scuole della provincia denominato "Sana - Mente".