L'attività di controllo della Polizia di Stato in Stazione Centrale
Nel corso di un servizio per il controllo del fenomeno dell'immigrazione irregolare organizzato dalla Questura di Trieste con il concorso del Compartimento della Polizia Ferroviaria sono stati controllati nelle prime ore di questa mattina numerosi cittadini comunitari che sostavano nelle sale di attesa della stazione centrale del capoluogo.
Al termine dei controlli di rito, è risultata la posizione di irregolare di 11 cittadini romeni, 1 cittadino bulgaro e 1 cittadino serbo.
Nei confronti dei cittadini comunitari (accompagnati da tre minorenni), tutti privi dei necessari mezzi di sostentamento, sono stati adottati altrettanti provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale con intimazione ad abbandonare l'Italia entro la data del prossimo 1 giugno, mentre il cittadino serbo è stato sottoposto a procedura di espulsione.
La normativa che regolamenta il soggiorno dei cittadini comunitari in altri Paesi dell'Unione Europea prevede infatti che la mancanza di risorse economiche derivanti da fonte lecita sia sanzionata con il provvedimento di allontanamento che reca l'intimazione a lasciare l'Italia entro giorni dalla notifica.