Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Cantieri d'Italia - L'italiano di base per costruire la cittadinanza

CONDIVIDI

Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione con la Rai

E' rivolto ai cittadini di Paesi terzi residenti in Italia, anche in funzione del conseguimento degli obiettivi previsti dall'accordo di integrazione, il programma televisivo "Cantieri d'Italia - L'italiano di base per costruire la cittadinanza", realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con la Rai.

Finanziata con il Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi, l'iniziativa vuole essere un utile strumento di formazione linguistica e di orientamento civico per quelle persone extracomunitarie che risiedono in Italia.

Al fine di ampliare al massimo il bacino d'utenza, il programma, che è costituito da 42 puntate, è già fruibile sia sulla tv generalista (ogni giovedì e venerdì su Rai 2 dalle ore 09.45 alle ore 10.00 e ogni martedì e venerdì su Rai Scuola dalle ore 10.30 alle ore 11.00) che sul sito web www.cantieriditalia.rai.it.

Dal prossimo 24 febbraio in replica saranno trasmesse le puntate su Rai 1 ogni giovedì e venerdì dalle ore 02.00 alle 02.30.

Il programma ha un contenuto didattico e formativo, che mira anche alla certificazione del livello di conoscenza linguistica acquisita; le specifiche sezioni si occupano di analizzare i diritti e di doveri dei cittadini stranieri residenti e forniscono un breve lemmario di base di parole di uso frequente finalizzato a comporre un dizionario di primo uso.


08/02/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 16:17:12