Insieme per un progetto di sicurezza sport e salute
Organizzata dalla locale onlus European Quore Association (Eqa) e incastonata nell'ambito del progetto dell'associazione Airsac e del Comune di Trieste, anche quest'anno si è svolta la manifestazione "Gli Angeli a San Nicolò".
Giunta all'ottava edizione, questa vera e propria vetrina - che ha avuto lo scopo di far conoscere soprattutto ai più giovani le patologie cardiache e tutto quello che viene fatto nel campo della prevenzione delle stesse e contestualmente l'operato e le dotazioni a disposizione delle forze di Polizia - si è svolta nella mattinata odierna nei saloni e all'esterno dell'hotel Savoia Excelsior, sulle rive cittadine.
L'iniziativa, che desidera coniugare sport, salute e sicurezza, si è inserita anche nell'ambito degli interventi atti a favorire la comprensione del concetto di "Polizia di prossimità" soprattutto da parte del mondo scolastico (per l'occasione sono state invitate le scuole dell'infanzia della provincia) e ha voluto favorire lo sviluppo di una cultura della legalità e della solidarietà, valori su cui si fonda una società civile.
In occasione di questo importante evento, che è stato presentato dall'esperto Stefano Ceiner (speaker ufficiale di eventi sportivi anche mondiali), è stato allestito a cura dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura uno spazio espositivo della Polizia di Stato.
Si sono potuti ammirare da vicino i mezzi e le strumentazioni utilizzate quotidianamente (il mezzo definito "Squalo" della Squadra Nautica e gli artificieri con i preziosi strumenti) e i Poliziotti di quartiere hanno fornito risposte alle tante curiosità che suscita solitamente questa preziosa attività. All'interno dell'hotel ha destato interesse l'area riservata alla Polizia Scientifica con la sofisticata apparecchiatura per l'acquisizione digitale delle impronte.
In esposizione anche gli uomini e mezzi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di Porto, della Polizia locale, del 118 e della Protezione civile.
Nel corso della mattinata San Nicolò e i suoi aiutanti si sono incontrati con i bambini e hanno distribuito doni, dolci, palloncini e libri sulla storia di San Nicolò e sul concetto della catena della vita e della prevenzione della patologie cardiache. E' stato proiettato il cartone animato Pippo alle Olimpiadi e il mago Felix ha proposto uno spettacolo di magia dal sapore antico.
Presenti anche gli uomini e i mezzi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza (simpaticissimi il pastore belga malinoisse Buddy Sky e il labrador Sacher, rispettivamente di 7 e 4 anni), della Polizia locale con un video-progetto di educazione stradale e dei Vigili del Fuoco.