Controllo della Polizia di Frontiera
All'alba di ieri, a seguito dell'intensificazione dei controlli effettuati dalla locale Polizia di frontiera lungo la fascia confinaria di questa provincia tesi a contrastare la criminalità transfrontaliera, veniva intercettata, in prossimità dell'ex valico stradale di Fernetti, una monovolume con targa ceca che stava viaggiando ad alta velocità in direzione Venezia.
Poiché durante un primo controllo del veicolo si notavano la gomma di scorta adagiata sui sedili posteriori, nonché delle modifiche alle caratteristiche costruttive della vettura, gli operatori decidevano di procedere alla perquisizione del mezzo e degli occupanti, I.P. di anni 28, autista e proprietario del veicolo, e V.S. di anni 37, entrambi cittadini ucraini.
Dopo un accurato e scrupoloso controllo, la Polizia scopriva, abilmente ricavato all'interno del veicolo, un capiente doppio fondo in cui era stato stipato un quantitativo di circa 350 stecche di sigarette con contrassegno ucraino.
La merce (circa 65 kg) e l'autovettura venivano, quindi, poste sotto sequestro, mentre i due cittadini extracomunitari venivano arrestati per contrabbando di sigarette e associati presso la locale Casa circondariale a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Nel corso dell'anno la Polizia di frontiera ha proceduto ad altri sequestri di ingenti quantitativi di tabacchi lavorati esteri provenienti sempre dai Paesi dell'Est verso l'Italia.