Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Brillamento di ordigno bellico

CONDIVIDI
artificieri

Si sono concluse senza intoppi e in sicurezza le operazioni di disinnesco, trasporto e brillamento di un ordigno esplosivo in località Banne

Si sono concluse in estrema sicurezza le operazioni di disinnesco, di trasporto e di brillamento della bomba d'aereo, inesplosa, risalente al secondo conflitto mondiale, che è stata rinvenuta lo scorso 6 aprile in questo comune in via della Bella Vista, in località Banne - Bosco Rossetti.

La Questura di Trieste ha coordinato tutte le forze dell'ordine impegnate a garantire la sicurezza e a cinturare le aree interessate, presidiandole adeguatamente fin dalle prime ore della mattinata odierna e garantendo che nessuno possa entrare nelle zone interdette.

A tal fine è stato impiegato personale della Polizia di Stato e degli artificieri del Nucleo regionale, dei militari del Nucleo EOD 3° Reggimento Guastatori di Udine, dei militari dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, personale del Corpo forestale regionale e della locale Polizia municipale, nonché volontari della Protezione civile.

Importante è stato il ruolo di coordinamento del posto comando che è stato istituito presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Opicina.

La Questura ringrazia la cittadinanza per la massima collaborazione dimostrata e consistente nel comprendere ragionevolmente i motivi di sicurezza che hanno comportato l'interdizione dell'area e per non aver ostacolato l'opera di coloro che l'hanno presieduta e vigilata.

La fase più delicata dell'operazione è stata quella disinnesco, che ha avuto inizio alle ore 08.45.

Una volta disinnescato l'ordigno e messo in sicurezza, lo stesso è stato trasportato e fatto brillare, operazione conclusasi alle ore 11.25 presso la caserma dismessa di Monte Cimone.


16/04/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/06/2024 07:44:39