Anche alcuni studenti di due scuole triestine hanno partecipato al progetto di educazione alla legalità
Il vincitore dell'ultimo festival di Sanremo Valerio Scanu, Arisa, il gruppo più cliccato sul web dei Sonohra, il comico Alessandro Siani, Lola Ponce, alcuni comici della famosa trasmissione Zelig, Alex La Rosa e i suoi ballerini, personaggi del mondo dello spettacolo come Pippo Baudo, Raoul Bova, Luca Giurato, Massimo Boldi e la banda musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi assieme lo scorso 24 marzo a Roma, al Gran Teatro di viale Tor di Quinto, in occasione della quinta edizione del concerto-spettacolo dal titolo "1 clik…x te!", per sensibilizzare sui pericoli rappresentati dal web gli studenti che vi hanno partecipati provenienti da Roma e da altre sedici città fra cui Trieste.
Anche quest'anno la manifestazione, che sarà proposta il prossimo 3 aprile all'interno del programma "Le amiche del sabato" in onda su Rai Uno a partire dalle ore 14.30, ha riscosso il successo e l'entusiasmo già ottenuti nelle edizioni passate, quando era stata prestata attenzione alla sicurezza stradale, alla violenza nelle manifestazioni sportive e ai pericoli connessi con l'abuso di alcol e con l'uso di sostanze stupefacenti.
Rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, il concerto-spettacolo, promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che è stato presentato da Paola Saluzzi e da Francesco Facchinetti, al secolo dj Francesco, ha permesso al mondo giovanile di entrare in contatto - attraverso la musica - con i forti segnali e messaggi di educazione alla legalità.
Immagini, video e fotografie del concerto si possono vedere utilizzando il gruppo Evento e feste Italia sul social network Facebook.
Come detto, anche un'ottantina di studenti della nostra città hanno partecipato al concerto-spettacolo svoltosi a Roma e ha trascorso con la Polizia di Stato una intensa tre giorni.
Appartengono al liceo classico Dante Alighieri e all'istituto tecnico industriale Alessandro Volta e due di loro hanno avuto un ruolo rilevante essendo stati selezionati come talenti musicali.
Gli stessi, infatti, hanno realizzato delle canzoni che, attraverso i cd e i video, sono state al vaglio di una commissione di esperti.
Purtroppo le due proposte triestine non sono riuscite a imporsi, mentre la vincitrice, Diletta Landi proveniente da Firenze, si è esibita durante la serata cantando la canzone "Strano il mio destino" di Giorgia accompagnata dalla banda musicale della Polizia di Stato.
E' probabile che i due talenti triestini saranno comunque coinvolti nell'ambito delle celebrazioni che si svolgeranno a Trieste il prossimo 15 maggio in occasione del 158° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Tornando all'esperienza romana, la comitiva triestina ha manifestato estremo apprezzamento per l'iniziativa che ha coinvolto, come detto, alcuni studenti selezionati per il loro buon profitto.
E proprio l'importante aspetto della meritocrazia ha colpito favorevolmente lo studente Giacomo Segulia del liceo classico Dante Alighieri, entusiasta per aver vissuto tre giorni intensi con la Polizia di Stato e per essere stato scelto come partecipante - assieme agli altri studenti - per il suo positivo andamento scolastico. Anche Luca Cantoni dell'istituto tecnico industriale Alessandro Volta è rimasto colpito dall'iniziativa, che gli ha permesso di conoscere una Polizia sotto un diverso punto di vista: "non più da evitare, ma amica a tal punto di aver mangiato e dormito assieme" (si precisa che i ragazzi triestini hanno alloggiato presso l'Istituto per Ispettori della Polizia di Stato a Nettuno).
Favorevoli e positive sono state anche le valutazioni espresse dai docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa trasferta romana.
Per il vice preside del Volta, Roberto Loco, "la metodologia adottata è stata incisiva nella scelta dello spettacolo e nella logistica.
Premesso che la prevenzione è fondamentale, l'obiettivo di avvicinare i giovani alle problematiche connesse con internet è stato raggiunto in questa fase di conoscenza preliminare.
Per quel che riguarda la logistica - ha proseguito Loco - i ragazzi hanno affrontato per la prima volta un inedito ma importante spaccato di vita stando a fianco a fianco con i poliziotti.
Hanno dimostrato un atteggiamento positivo nei confronti di una Polizia non nemica, ma utile, amica.
Ora dovranno metabolizzare il tutto e sarà importante il tam-tam che saranno in grado di mettere in moto per far passare fra i loro coetanei i messaggi soprattutto di prevenzione".
Per la docente Elena Geri dell'Alighieri, infine,"l'iniziativa è stata positiva e si è trattato di un'esperienza interessante per il coinvolgimento di studenti provenienti da tutta Italia".
In considerazione del tema trattato nel concerto romano, cioè la sicurezza sul web, il prossimo 2 aprile si svolgerà a livello nazionale la "1^ Giornata della sicurezza sul Web".
Anche in questa occasione la Questura di Trieste, il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni e alcuni personaggi dello sport locale saranno insieme per la cultura della sicurezza e della legalità.
Lo faranno coinvolgendo la cittadinanza, soprattutto i giovani, dalle ore 9 alle ore 18, al terzo piano del Centro Commerciale Torri d'Europa.
Nell'apposito info-point allestito da parte dell'Ufficio relazioni esterne e cerimoniale della Questura e della Polizia Postale e delle Comunicazioni saranno lanciati importanti messaggi di educazione per una navigazione in rete senza rischi, il tutto in un'ottica di una sempre attenta valorizzazione del concetto di Polizia di prossimità che deve tenere conto del fatto che "C'è più Sicurezza insieme".
L'iniziativa si inserisce in un percorso che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sta compiendo da alcuni anni a favore della parte più giovane della popolazione ed è stata preceduta a livello locale da una serie di incontri che funzionari della Polizia di Stato hanno svolto presso alcuni istituti d'istruzione cittadini.