Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Cambio al vertice della Polizia Stradale della Regione Friuli Venezia Giulia

CONDIVIDI
Dirigente compartimento Polizia Stradale FVG

Ieri, 3 settembre 2024, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Roberto Della Rocca, accolto dal Questore della provincia di Trieste, Pietro Ostuni, si è insediato alla guida del Compartimento Polizia Stradale per il Friuli Venezia Giulia.

Nato a Padova, dopo gli studi universitari, nel 1996 diventa Commissario della Polizia di Stato.

Destinato alla Questura di Belluno dove inizialmente dirige la DIGOS, inizia un lungo percorso caratterizzato da incarichi di tipo investigativo a capo delle Squadre Mobili di Belluno, Treviso, Verona.

Nel 2015, nominato Primo Dirigente, viene trasferito alla Questura di Padova al comando della Divisione della Polizia Amministrativa e Sociale.

Nel 2017 approda alla Questura di Venezia in qualità di Capo di Gabinetto svolgendo attività di ausilio al Questore curando la gestione delle risorse umane e strumentali anche in eventi di rilievo internazionale, come ad esempio il G20 Economia nel 2021.

Nel 2022 viene nominato Vicario del Questore di Bologna.

Il dottor Della Rocca durante l’attività professionale ha approfondito tematiche di grande attualità quali, la tratta di essere umani e la violenza sulle donne. In tale contesto è stato nominato cultore della materia presso l’Università degli Studi di Padova. Sul tema, è stato anche coautore di numerose pubblicazioni tra le quali: Verso la fine del silenzio, La protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva dei diritti umani, Quando le attenzioni diventano persecuzioni. Denuncia chi ti perseguita e riprenditi la libertà, La centralità del paradigma diritti umani nell’identificazione della vittima di tratta.

Il 2 giugno 2021 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il dottor Della Rocca prende il posto del Primo Dirigente della Polizia di Stato, Giorgio Bacilieri, destinato a ricoprire l’incarico di Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Toscana di Firenze.


04/09/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/11/2024 10:34:07