Questa mattina la Questura di Trieste, in stretta collaborazione con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, in occasione della 54° edizione della Barcolana, ha incontrato insegnanti e studenti delle scuole secondarie della Regione per l’evento titolato “Haters e piccoli eroi: con la Polizia di Stato alla Barcolana per una navigazione online più sicura”, presso il TCC Auditorium Generali, in Porto Vecchio. L’iniziativa ha riscosso grande successo con la partecipazione di 500 ragazzi in sala e oltre 5000 in streaming.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi della navigazione online, di promuovere i valori della Costituzione, della legalità e della solidarietà per contrastare ogni forma di discriminazione (di genere, di razza, di lingua, di condizioni personali e sociali) e apprezzare la diversità come ricchezza per la crescita personale e della società.
Presenti, accanto alle Istituzioni, Campioni dello Sport e alcuni giocatori della Triestina e della Pallacanestro Trieste, a testimonianza dell’importanza del rispetto delle regole nello sport come nella vita.
L’inizio dell’evento è avvenuto alle ore 10.00 cui sono seguiti i saluti del Presidente della Barcolana Mitja Gialuz, del Prefetto Annunziato Vardè, del Sindaco Roberto Di Piazza, dell’Assessore della Regione FVG Pierpaolo Roberti e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Daniela Beltrame. Presente anche il Direttore dell’istituenda Direzione della Polizia Cibernetica Antonio Borrelli accanto al Questore di Trieste Pietro Ostuni e al Dirigente della Polizia Postale Manuela De Giorgi.
Ha partecipato poi quale Testimonial d’eccezione Valerio Catoia, nuotatore paralimpico che, dopo aver salvato una bambina dall'annegamento ed aver conseguito la prestigiosa nomina di Alfiere della Repubblica, ha coraggiosamente denunciato gli haters che lo avevano preso di mira sui social. Per il suo impegno civico nel 2021 Valerio è stato nominato “Poliziotto ad honorem” direttamente dal Capo della Polizia.
La storia di Valerio è stata proiettata nel docu-film “Haters e piccoli eroi”, ed ha rappresentato un momento di riflessione condivisa tra gli studenti, la Polizia Postale, il Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste dott. Leonardo Tamborini, ed il prof. Paolo Pittaro, Garante regionale dei diritti della persona.
Hanno partecipato attivamente all’evento il prof. Andrea Maggi, noto personaggio televisivo protagonista del reality show “Il Collegio” di Rai 2, con la sua classe di Sacile, nonché il liceo Bachmann di Tarvisio ove si coniuga l’impegno agonistico con quello scolastico con il motto: Scuola e Sport allenano la vita.