Con riferimento alle numerose richieste che pervengono dagli Istituiti scolastici della provincia che intendono organizzare una gita all'estero, al fine di consentirne una più celere ed efficiente trattazione, si ritiene utile comunicare alcune precisazioni, con preghiera di volere rendere edotti i Dirigenti Scolastici per gli adempimenti di competenza.
Com’è noto, la normativa vigente in materia di espatrio prevede che i minori di 14 anni che effettuano viaggi all’estero accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere in possesso di documentazione che ne autorizzi l’uscita dal territorio nazionale.
Tutti i documenti necessari all’espatrio dovranno essere richiesti presso gli uffici della Questura di Trieste, secondo le modalità che verranno di seguito illustrate, con opportuno anticipo e almeno venti giorni prima della data prevista per la partenza del viaggio d’istruzione, onde consentire il disbrigo di tutti gli adempimenti previsti.
In particolare si precisa quanto segue.
PER GLI ALUNNI CITTADINI ITALIANI, MINORI DI ANNI 14:
I cittadini italiani minori degli anni 14 che effettuano un viaggio all’estero con persone diverse dai genitori (o da chi ne esercita la potestà genitoriale), in questo caso gli insegnanti, devono attraversare la frontiera con l’attestazione di accompagnamento vidimata dalla Questura ed un valido documento d’espatrio in corso di validità (carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto).
Sul sito www.poliziadistato.it, selezionando la sezione “passaporti” e la sezione “per i minori” è possibile scaricare il modulo “dichiarazione di accompagnamento” e leggere le indicazioni al riguardo.
Il modulo è individuale e necessario per ogni alunno che non abbia ancora compiuto i 14 anni. Per i cittadini che abbiano compiuto 14 anni, infatti, la Questura non rilascerà alcun documento di accompagno in quanto non previsto dalla normativa vigente.
Il modulo va compilato in ogni parte, con indicazione del viaggio e le firme di entrambi i genitori. Ad esso vanno allegati i seguenti documenti:
- fotocopia fronte e retro del documento valido per l’espatrio che il minore userà per la gita;
- fotocopia fronte e retro dei documenti di identità di entrambi i genitori, ove sia riportata la firma dell’intestatario del documento. In alternativa tale fotocopia dovrà essere firmata in originale dai genitori interessati;
- fotocopia fronte e retro dei documenti di identità degli accompagnatori, controfirmati in originale dagli interessati.
Nel caso in cui i genitori siano italiani o comunitari, non sarà necessaria la loro presenza presso i nostri uffici, stante la normativa vigente in materia di autocertificazioni.
Nel caso in cui vi sia invece un genitore extracomunitario, questi dovrà legalizzare la firma di assenso sul modulo presso la propria anagrafe o presso l’Ufficio Passaporti della Questura/ Commissariati.
I moduli, debitamente compilati e corredati di questi allegati, vanno consegnati all’Ufficio Passaporti della Questura di Trieste, preferibilmente con appuntamento, dal lunedi al venerdi con orario dalle ore 09.00 alle 12.00 da persona, insegnante o genitore all’uopo incaricato dalla Direzione scolastica, che provvederà alla consegna della documentazione completa di un’intera classe o di più classi presso i nostri sportelli.
L’ Ufficio Passaporti della Questura provvederà poi a rilasciare l'attestazione della dichiarazione ex art. 14 della Legge n. 1185 /67, che l'accompagnatore presenterà in frontiera unitamente al documento per l’espatrio del minore in corso di validità.
PER GLI ALUNNI MINORENNI STRANIERI EXTRACOMUNITARI:
I cittadini extra comunitari minori degli anni diciotto, per quanto riguarda le gite scolastiche all’estero, faranno riferimento all’Ufficio Immigrazione della Questura. In particolare, nel loro caso, compito dell’istituto scolastico è quello di richiedere l’assenso alla partecipazione alla gita da parte dei genitori. Tale assenso non deve essere consegnato alla Questura, ma conservato presso la scuola.
Il modulo “elenco dei partecipanti”, modello N.L. 327/3, scaricabile da internet, allegato di seguito, deve essere compilato in duplice originale in tutte le sue parti: intestazione dell’Istituto scolastico, classe di frequenza, durata e destinazione del viaggio, firma del Dirigente scolastico con relativo timbro dell’Istituto, generalità complete dello studente. La colonna di sinistra è di competenza dell’istituto d’istruzione, la colonna di destra è di competenza della Questura.
Si consiglia di utilizzare un modulo per ogni alunno.
Per ogni cittadino extracomunitario devono essere allegati i seguenti documenti:
- fotocopia del passaporto del minore;
- fotocopia dei passaporti dei genitori del minore;
- fotocopia del permesso di soggiorno dei genitori del minore oppure, nel caso in cui il permesso di soggiorno sia in fase di rinnovo, fotocopia del permesso scaduto e della ricevuta di richiesta di rinnovo;
- fotocopia del permesso di soggiorno individuale del minore;
- fotocopia documenti degli accompagnatori;
- Lettera di accompagnamento dell’Istituto scolastico.
Se il permesso del minore è in fase di rinnovo o di prima richiesta, deve essere presentata fotocopia della ricevuta di richiesta.
La documentazione potrà essere consegnata, anche senza appuntamento, all’Ufficio Immigrazione della Questura, anche a cura di un incaricato, almeno trenta giorni prima della data prevista per il viaggio d’istruzione, dal lunedì al venerdì con dalle ore 09.00 alle 13.00.
Si rappresenta che il Nulla Osta rilasciato dall’Ufficio Immigrazione della Questura non sostituisce il visto d’ingresso, laddove richiesto.
PER GLI ALUNNI MINORENNI STRANIERI COMUNITARI:
I cittadini comunitari non italiani, per qualsiasi tipo di documentazione o autorizzazione, dovranno fare riferimento ai propri consolati.
Si precisa, infine, che per gli istituti scolastici la cui sede insiste nell’ambito territoriale di competenza del Commissariato di P.S. di Muggia/Opicina/Duino Aurisina/Polo San Sabba/Rozzol Melara, la documentazione di cui sopra potrà essere presentata direttamente a quegli uffici di polizia, sempre almeno venti giorni prima della data della partenza della gita scolastica.
All’atto della presentazione in Ufficio per il ritiro delle attestazione di accompagnamento, la persona all’uopo delegata dall’istituto scolastico interessato dovrà presentare tutta la documentazione richiesta, debitamente firmata:
- dichiarazione di accompagnamento in originale firmata da genitori/ tutori;
- fotocopie documenti di identità in corso di validità di genitori, minori e accompagnatori. Le fotocopie dei documenti degli accompagnatori dovranno essere controfirmate dagli interessati.
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si resta a disposizioni per eventuali ulteriori chiarimenti e delucidazioni al riguardo.