Questura di Trieste

  • Via Tor Bandena 6 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: gab.quest.ts@pecps.poliziadistato.it

Riapertura sportelli Ufficio Passaporti

CONDIVIDI

Da lunedì 25 maggio p.v. l’Ufficio Passaporti riaprirà al pubblico.

Al fine di garantire il rispetto della normativa “anti-COVID 19”, l’Ufficio Passaporti della Questura di Trieste osserverà il seguente orario di apertura, esclusivamente su prenotazione:

 

Lunedi 9-12 e 15-17

 

Martedi 9-12

 

Mercoledi 9-12

 

Giovedi 9-12 e 15-17

 

Venerdi 9-12

RICHIESTE RILASCIO PASSAPORTI

Le istanze per il rilascio del passaporto saranno accolte esclusivamente a seguito di prenotazione di appuntamento da parte dell’utente nell’agenda elettronica, mediante collegamento all’apposito sito internet https://www.passaportonline.poliziadistato.it/..

Allo scopo di scongiurare possibili file ed assembramenti di persone, si raccomanda agli utenti di attenersi scrupolosamente all’orario stabilito nella prenotazione.

Eventuali richieste di rilascio a carattere d’urgenza, esclusivamente di carattere eccezionale, debitamente motivate e documentate, dovranno essere rappresentate all’atto della presentazione della pratica allo sportello, nella giornata e all’orario prenotato, per le successive valutazioni.

Si raccomanda agli utenti  di presentarsi allo sportello con la domanda debitamente compilata e corredata di tutta la documentazione richiesta (vedasi sito www.poliziadistato.it - voce passaporti) nonché di documento di identità in corso di validità, sia in originale che in copia.

Solo in presenza di comprovati motivi di natura eccezionale (lavoro, cure mediche, studio, lutti familiari) sarà possibile presentare la propria richiesta di passaporto senza aver effettuato la prenotazione on line, previa istanza motivata e documentata, che potrà essere trasmessa per le valutazioni del caso all’ indirizzo di posta elettronica ammin.quest.ts@pecps.poliziadistato.it.

In questi casi dovranno specificare i propri recapiti telefonici, onde consentire di comunicare a ciascun interessato la data e l’orario di convocazione allo sportello per la presentazione della domanda di passaporto.

RITIRO PASSAPORTO

Per il ritiro dei passaporti in giacenza, le cui domande sono state presentate prima del 12.03.2020, si prega contattare l’Ufficio Passaporti al numero 040/3790728, per concordare il giorno e l’orario del RITIRO.

Per tutte le richieste di passaporto che verranno presentate dal 25 maggio 2020, verrà data comunicazione dell’appuntamento per il ritiro a ciascun interessato via mail, con l’indicazione del giorno in cui presentarsi.

SERVIZIO DI PASSAPORTO A DOMICILIO

Il cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, potrà ricevere il passaporto emesso dalla Questura al proprio domicilio con un costo di € 9,05 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.

 

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

Le autorizzazioni a far viaggiare i minori di 14 anni affidandoli a un accompagnatore (ente o persona fisica) dovranno essere richieste on line, tramite la nuova funzionalità prevista sull’Agenda passaporti on line mediante collegamento all’apposito sito internet: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ alla voce “Dichiarazione di Accompagno”.

Sarà cura dell’Ufficio passaporti inviare al cittadino una comunicazione a mezzo email tramite Agenda (entro il termine di quindici giorni), quale invito con appuntamento per il ritiro della dichiarazione o con la richiesta di ulteriori informazioni, qualora necessarie.

Sarà cura dell’utente presentarsi allo sportello per il ritiro dell’attestazione di accompagnamento, previa consegna di tutta la documentazione richiesta (dichiarazione di accompagnamento firmata in originale, fotocopia dei documenti di identità in corso di validità dei genitori/tutori, minori e accompagnatori). Le fotocopie dei documenti di identità degli accompagnatori dovranno essere controfirmate dagli interessati.

Eventuali richieste con modalità diverse da quella on line, saranno valutate inderogabilmente a discrezione dell’Ufficio e in presenza di comprovate esigenze.

Richieste di informazioni o situazioni particolari potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica ammin.quest.ts@pecps.poliziadistato.it o contattando il numero 0403790728 esclusivamente dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedi al venerdi.

 


22/05/2020

04/07/2020 08:40:04