In occasione della Festa di Polizia nella vicina Repubblica di Slovenia, due importanti riconoscimenti sono stati conferiti al Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Trieste, dott. Antonio GRANDE, e al suo Vice Graziano IACOVICH.
I due premi sono stati consegnati durante la tradizionale celebrazione, che quest’anno si è svolta a Škofije nella splendida cornice della Villa Morettini (sede della Polizia Stradale di Capodistria).
Il dott. Antonio GRANDE ha ricevuto, dalle mani del Vice Capo della Polizia slovena, dott.ssa Tatjana BOBNAR e del Direttore della Direzione di Polizia di Capodistria, dott. Danimir REBEC, lo “Scudo d’argento” per la proficua e consolidata collaborazione tra la Polizia di Frontiera di Trieste e la Polizia slovena.
Una collaborazione, questa, che negli ultimi anni si è intensificata, specialmente con lo scambio di specifiche informazioni inerenti all’immigrazione illegale e alla criminalità transfrontaliera che hanno permesso di concludere con successo varie operazioni di Polizia. Lo “Scudo d’argento” della Polizia viene, infatti, assegnato “all’operatore di Polizia per aver dato molteplici e importanti contributi o raggiunto risultati brillanti nell’ambito delle singole mansioni o nello svolgimento del proprio servizio, nonché per aver contribuito all’ottimizzazione dell’aspetto organizzativo del lavoro e al rafforzamento del prestigio della Polizia.”
Il Sostituto Commissario Coordinatore Graziano IACOVICH, Responsabile della Squadra Giudiziaria, ha ricevuto, invece, lo “Scudo di bronzo” per l’intensa cooperazione con i colleghi sloveni nella lotta al crimine transfrontaliero.
Lo “Scudo di bronzo” della Polizia - recita la normativa slovena - viene assegnato per l'esecuzione diligente e di successo dei compiti della Polizia.