Nella mattinata odierna, la Questura di Trieste congiuntamente al Compartimento della Polizia Postale di Trieste hanno incontrato numerosi studenti ed insegnanti di diversi istituti superiori della città giuliana, riuniti nella sala congressi Pavilion di Portovecchio, per discutere sul tema “sport, bullisimo e diverse abilità”.
All’incontro, organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti di Trieste, hanno preso parte ospiti straordinari come Egidio Gandini, velista non vedente e navigatore d’altura, nonché Nicole Orlando, testimonial dell’evento, atleta con la sindrome di down plurimedagliata ai campionati mondiali di atletica leggera ed autrice del libro “vietato dire non ce la faccio”.
E’ stato affrontato con i ragazzi il tema del bullismo, individuando i comportamenti attraverso cui tale fenomeno si manifesta, affinché tutti possano riconoscerlo, e sottolineando l’ importanza della partecipazione di ogni singolo perché si possa dire definitivamente no a tutti gli episodi di violenza. L’occasione ha così favorito la promozione della nuova applicazione della Polizia di Stato “youpol”, che è attualmente operativa in tutti i capoluoghi di regione, mediante la proiezione in sala del video istituzionale esplicativo della sua funzionalità. Una strada nuova che sfrutta le nuove tecnologie e fornisce l’opportunità ad ogni cittadino di partecipare in pochi secondi al comune progetto sicurezza.
Tramite tale applicativo, scaricabile su tutti gli smartphone e tablet che utilizzano android o Ios, è infatti possibile inviare dal proprio cellulare segnalazioni, anche anonime, su episodi di bullismo ovvero di spaccio di droga di cui si è testimoni diretti (allegando ad esempio foto acquisite sul proprio dispositivo) o di cui si ha comunque notizia in forma mediata (segnalando pagine web, link, informazioni acquisite tramite terze persone etc.).
Le segnalazioni inviate dai cittadini arriveranno direttamente alla Centrale Operativa della Questura che attraverso il segnale gps del cellulare potrà localizzare il luogo della segnalazione ed inviare sul posto una volante.