Il corso ha avuto inizio il 18 luglio 2017 e avrà termine il 17 aprile 2018
Giovedì 15 marzo si celebra il giuramento dei 405 frequentatori del 199° Corso degli Allievi Agenti della Polizia di Stato.
379 uomini e 26 donne, provenienti da varie regioni d’Italia, vivranno una delle tappe più importati della loro vita professionale nella Scuola di Polizia intitolata all’Assistente della Polizia di Stato Vincenzo Raiola, medaglia d’oro al valore civile.
Il corso ha avuto inizio il 18 luglio 2017 e avrà termine il 17 aprile 2018.
La durata del corso è fissata in 12 mesi, ripartiti in due semestri, il secondo dei quali, a sua volta, suddiviso in due fasi, una residenziale e una di applicazione pratica.
Al termine del primo semestre, gli Allievi Agenti, riconosciuti idonei, sono stati nominati Agenti in prova ed hanno acquisito la qualifica di Agente di pubblica sicurezza e di Agente di polizia giudiziaria.
Nel corso della prima fase del secondo semestre, i frequentatori hanno completano la formazione presso l’Istituto di Istruzione e sostenuto le prove d’esame.
Nella seconda fase del semestre gli Agenti in prova saranno assegnati presso gli Uffici dell’Amministrazione della P.S. dove svolgeranno un ciclo di applicazione pratica, al termine del quale conseguiranno la nomina ad Agente di polizia.
Il percorso formativo è stato caratterizzato dallo sviluppo sinergico di un’area didattica – finalizzata a trasmettere informazioni e conoscenze e di un’area addestrativa – volta a far acquisire le fondamentali capacità tecnico-operative indispensabili per un operatore della Polizia, affiancate da un percorso valoriale.
I suddetti ambiti formativi si sono sviluppati nel percorso di formazione dell’allievo agente attraverso l’integrazione delle tematiche teoriche con le relative applicazioni tecniche – operative, in modo tale da realizzare una proficua osmosi informativa tra i contenuti dell’area didattica e le loro proiezioni applicative presenti nell’area addestrativa.
Il Corso è stato permeato, in tutta la sua durata, da un “PERCORSO VALORIALE” di spessore etico che si è sostanziato tanto in lezioni con dibattiti e confronti su peculiari aspetti - quali ad esempio lo spirito di servizio o il senso delle Istituzioni - sia nel costante esempio delle figure di riferimento per la formazione nel suo complesso, consistente nella presentazione ai frequentatori dei massimi valori espressi nella Costituzione, particolarmente di quelli propri dell’Amministrazione, con l’auspicio di una loro interiorizzazione e condivisione.
I frequentatori hanno superato quattro prove teoriche, hanno ottenuto l’idoneità alle Tecniche Operative e alla Difesa Personale ed hanno conseguito l’abilitazione al tiro.
PRIMI CLASSIFICATI
Agente in prova CASCINO Giuseppe Davide
Agente in prova CASCIANO Valeria
Agente in prova SCARFONE Luca Mario
La scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Trieste ha sede nella caserma Duca d’Aosta. In passato e’ stata sede di un insediamento militare, il 34° reggimento artiglieria dell’esercito, successivamente, durante la guerra mondiale fu occupata dalla Germania nazista e quindi dal regime della ex Jugoslavia.
Nel maggio-giugno 1945 fu trasformata in prigione per molti civili e militari, che non fecero piu’ ritorno.
Con la vittoria degli alleati, alla fine della guerra, fu acquisita dagli U.S.A. che dopo alcuni anni, la restituirono all’Italia.
Acquisita poi dal Ministero dell’Interno, divenne una scuola di Polizia nel 1962.
La caserma si estende su un’area di oltre 40mila m/q ed è stata dotata negli anni di tutte le strutture necessarie a farne un moderno centro di formazione.
Può ospitare fino a 500 allievi ed è dotata di aule didattiche ordinarie e specialistiche, aule computer, un’aula magna con 500 posti intitolata a Giovanni Palatucci, un poligono di tiro, una palestra con campo polivalente, una mensa con 400 posti a sedere e due linee di distribuzione, un’area benessere con bar, sale tv e sale giochi.
Dall’apertura ad oggi si sono svolti 109 corsi di formazione.