A rendere gli onori alla dottoressa Fusiello un picchetto in armi composto dagli Allievi Agenti
Questa mattina si è insediato il Questore della provincia di Trieste, Isabella Fusiello, che subentra a Leonardo La Vigna, nominato Prefetto e destinato a svolgere le funzioni di Ispettore Generale di Amministrazione.
La dottoressa Isabella Fusiello, nata ad Andria nel 1960, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, nel 1985 è entrata nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, quale Commissario della Polizia di Stato.
Ha ricoperto il primo incarico presso la Scuola CAIPS di Abbasanta per poi essere assegnata alla Questura di Nuoro, inizialmente con incarico presso la Divisione Anticrimine – Sezione Misure di Prevenzione – e successivamente dirigente la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.
Nell’estate 1989 è stata trasferita alla Questura di Bologna con incarico di dirigente l’Ufficio Immigrazione sino al novembre 2002.
Grazie all’esperienza maturata a Bologna è stata successivamente chiamata a dirigere la Divisione Stranieri presso il Dipartimento della P.S. a Roma.
Dopo il corso di formazione dirigenziale ha ricoperto i seguenti incarichi dirigenziali: Dirigente Commissariato di Pubblica Sicurezza di Imola, Direttore della Divisione – Stranieri – presso la Direzione Centrale dell’Immigrazione e delle Frontiere e Dirigente la Polizia di Frontiera aerea presso lo scalo aeroportuale G. Marconi di Bologna.
Nominata Vicario del Questore di Ferrara nel 2009, dopo aver frequentato l’Alto Corso di Formazione per le Forze di Polizia, è stata nel 2012 nominata dal Capo della Polizia Questore di Cuneo.
Dal 1° agosto 2014 fino ieri è stata Questore di Reggio Emilia.
Il suo primo gesto a Trieste è stato quello di deporre una corona d’alloro ai Caduti della Polizia di Stato nel famedio della Questura, presenti i familiari dei nostri Caduti Eddie Walter Cosina, Vincenzo Raiola e Luigi Vitulli, il Vicario del Questore Lucio Pennella, il Cappellano provinciale della Polizia di Stato don Paolo Rakic, i Dirigenti e i Funzionari degli Uffici di Polizia della provincia, una delegazione della sezione dell’Associazione nazionale Polizia di Stato con il labaro e le organizzazioni sindacali dell’Amministrazione Civile dell’Interno e della Polizia di Stato.
A rendere gli onori alla dottoressa Fusiello un picchetto in armi composto dagli allievi agenti che stanno frequentando il corso di formazione presso la locale Scuola di Polizia.
Successivamente il Questore ha incontrato i dirigenti degli Uffici di Polizia della Provincia le organizzazioni sindacali, l’Anps e la stampa.