Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Due Pietre d'Inciampo poste all'ingresso della Questura per ricordare i Commissari Giovanni Palatucci e Feliciano Ricciardelli

CONDIVIDI
25m

Le autorità presenti alla positura delle opere dell’artista tedesco Gunter Demnig

Dal 1992, grazie all’iniziativa di un artista tedesco, Gunter Demnig, in molti Paesi d’Europa si sta cercando di creare una memoria diffusa dell’Olocausto attraverso l’apposizione sul selciato delle città di Pietre d’Inciampo. Pietre ricoperte in ottone collocate davanti alle case, uffici o edifici da dove le persone furono deportate nei campi di sterminio nazifascisti o comunque uccise a causa della loro appartenenza religiosa, etnica o politica.

Nel lungo percorso di ricostruzione della memoria dei propri caduti, la Polizia di Stato recupera le storie e le vite di poliziotti eroi che seppero, in un periodo drammatico della storia del nostro Paese, fare la scelta più giusta sapendo di andare incontro alla morte.

Segni tangibili di un passato che non si deve dimenticare perché non si ripeta mai più, il 24 gennaio 2022, all’esterno dell’ingresso della Questura in via Demenego e Rotta, sono state collocate le Pietre d’Inciampo dedicate alla memoria del Commissario Giovanni Palatucci e del Commissario Feliciano Ricciardelli, deportati nel 1944 nel campo di concentramento di Dachau.

Erano presenti alla cerimonia di positura delle opere dell’artista tedesco Gunter Demnig il Prefetto, il Sindaco, il Presidente della Comunità Ebraica, oltre al Questore, al Cappellano provinciale della Polizia di Stato che le ha benedette e a una rappresentanza di soci della locale sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato).

Lo scorso giovedì 27 gennaio c.m. è stata commemorata la Giornata della Memoria e nell’occasione, all’interno della Casa Circondariale, è stata deposta una corona d’alloro alla lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, “Giusto tra le Nazioni” e “Servo di Dio”.


24/01/2022
(modificato il 05/02/2024)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/07/2024 22:16:03