Incontri della Polizia Postale e delle Comunicazioni con gli studenti in tutta Italia
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in occasione del semestre di Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha ritenuto di celebrare per il 18 novembre la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”.
Nella circostanza la Polizia Postale e delle Comunicazioni organizzerà in tutto il territorio nazionale degli incontri nelle scuole con il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie sul tema della sicurezza online.
Nel dettaglio il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia ha organizzato in questo capoluogo un incontro per oggi con le classi prime della scuola secondaria Stuparich di Trieste; l’incontro, che si terrà in modalità on line e vedrà coinvolto questo personale specializzato, affronterà il tema della sicurezza on line, i pericoli della rete, la navigazione sicura e responsabile e l’utilizzo corretto dei social.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti rispetto alle potenzialità comunicative del web e delle community on line, senza correre rischi connessi a comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per il prossimo.
L’occasione consentirà ai ragazzi di porre delle domande agli specialisti della Polizia Postale favorendo così il dialogo intergenerazionale e sviluppare la propria consapevolezza dei rischi on line.