Felici, i bimbi hanno sfogliato con curiosità questo inatteso vademecum di sicurezza
Questa mattina sono state consegnate agli alunni delle classi 4^ primarie dell’Istituto Comprensivo Rolli le agende scolastiche “Il mio diario”, strumento per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità.
Materialmente sono state donate ai bambini della classe quarta della “Anna Frank” a Domio, felici come non mai per l’inatteso omaggio, nel corso di un cordiale incontro avvenuto alla presenza della maestra Micaela Jurincic e dell’insegnante Annamaria Fenu.
Giunto alla sua 8^ edizione, il progetto, promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e finalizzato alla diffusione di una cultura del rispetto delle regole poste alla base della convivenza civile, è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno de Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ad oggi questa iniziativa ha consentito di raggiungere oltre 350 mila studenti italiani.
Protagonisti dell’agenda i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età.
Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali, fra tutti, il bullismo e il cyberbullismo.
Alla fine dell’agenda è inserito un fascicolo ritagliabile sulla Costituzione Italiana, con Vis e Musa che raccontano agli studenti il significato e l’importanza della stessa, in particolare i primi 12 articoli.