Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

La Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia ha partecipato all'operazione congiunta europea denominata SPEED

CONDIVIDI
Speed

Il report della settimana in regione

Come per le altre edizioni, anche nel corso di questi mesi estivi  la Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia, nella settimana dal 09 al 15 agosto 2021 ha partecipato all’’Operazione Congiunta Europea, denominata “SPEED”, organizzata da ROADPOL European Roads Policing Network.

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizia Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizia Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.

Lo scopo della campagna “SPEED” (velocità) è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea e non solo stanno operando con le medesime modalità, strumento omogenei e un obiettivo comune.

Per l’intera settimana, dal 09 al 15 agosto,  la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione di mirrati controlli della velocità e anche l’implementazione dei servizi con i sistemi “TUTOR” sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove è installato e attivo questa particolare tecnologia per il rilevamento medio e puntuale della velocità.

Nello specifico, la Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia ha predisposto, sull’interno territorio regionale, l’effettuazione di mirati controlli della velocità. Le migliori risorse tecnologiche a disposizione degli Uffici della Polizia Stradale sono state messe in campo; dai classici autovelox e telelaser per il controllo a distanza della velocità eccessiva al sistema Provida, dispositivo montato su veicoli “ civetta “ che consente il controllo di velocità ad l’inseguimento con videoripresa della condotta del conducente.

Ma non tutto dipende dalle macchine; la perizia e la professionalità degli agenti della Polizia Stradale è emersa soprattutto per ciò che riguarda il controllo della velocità dei mezzi pesanti attraverso la lettura delle risultanze del cronotachigrafo, la scatola nera del camion.

 

“LA SETTIMANA SPEED IN REGIONE”

Provincia

Contesti su strada

Fotogrammi impressionati

Patenti ritirate

TRIESTE

 

32

18

2

UDINE

15

366

 

1

GORIZIA

 

31

24

3


23/08/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/11/2024 10:20:43