Delicato intervento degli artificieri
Ieri pomeriggio gli artificieri del Nucleo regionale della Polizia di Stato hanno rimosso con una certa difficoltà una bomba a mano e portata in zona di sicurezza per il brillamento.
L’ordigno, modello inglese MILLS N36, è stato rinvenuto da alcuni operai all’interno di un cantiere edile a Opicina, inglobato all’interno di un albero che stavano per estirpare.
È stato informato il 112 e sul posto si è recata una Volante del Commissariato di P.S. di Duino Aurisina che ha messo in sicurezza l’area in attesa dell’arrivo degli specialisti.
L’operazione è risultata alquanto delicata visto il pessimo stato di conservazione della bomba a mano e complicata avendo dovuto gli artificieri tagliare parti dell’albero per estrarla.
In tarda mattinata di ieri la Polizia di Stato ha denunciato per furto un cittadino albanese del 1977. Lo scorso 25 settembre aveva sottratto quasi 5 mila euro da una cassa di un supermercato di via Orlandini, riuscendo ad allontanarsi dall’esercizio commerciale senza essere scoperto.
Attraverso alcune verifiche il direttore e alcuni dipendenti hanno appurato il fatto e l’autore del furto è stato riconosciuto da uno di loro mentre si trovava seduto all’esterno di un bar di via dell'Istria.
Informata la sala operativa della Questura tramite il 112, sul posto si è recato personale della Volante che ha identificato l’uomo. Ricostruito l’episodio e svolti gli atti di rito, l’albanese è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica.
Lunedì pomeriggio, infine, è stato denunciato per guida in stato di alterazione alcolica un italiano di 57 anni. L’uomo, autista di un mezzo per la raccolta della nettezza urbana, è stato trovato alla guida del veicolo al centro della carreggiata della strada che porta all’impianto sportivo sciistico a Duino Aurisina. E’ stato notato da un automobilista di passaggio riverso sul volante ed è stato fatto intervenire personale sanitario del 112, che a sua volta ha informato una Volante del Commissariato di P.S. di Duino Aurisina.
Il mezzo era spento e l’uomo pronunciava frasi sconnesse e emanava un forte odore di vino.
Trasportato all’ospedale di Cattinara, l’uomo ha evidenziato un apparente stato di etilismo, confermato da un elevato tasso alcolemico. E’ stato denunciato.