Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Si è insediato il nuovo Questore della provincia di Trieste, Dirigente Superiore dottor Giuseppe Petronzi

CONDIVIDI
Insediamento Questore

E’ subentrato al Dirigente Generale dottoressa Isabella Fusiello, destinata ad altro incarico ministeriale

Questa mattina si è insediato il Questore della provincia di Trieste, Giusepe Petronzi, che subentra a Isabella Fusiello,  destinata a svolgere altro incarico ministeriale.

Originario della provincia di Beneventto, il dottor Petronzi si è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Entrato in Amministrazione nel 1990, ha iniziato presso il Commissariato Centro di Torino. Dal 1993, alla DIGOS di Torino, di cui ha inizialmente diretto la Sezione Informativa e poi la Sezione Antiterrorismo. Dal 2004 al 2015, è stato dirigente della stessa DIGOS.

Ha investigato su formazioni di stampo brigatista, aggregati e individualità anarco-insurrezionaliste, verso espressioni violente di estremismo islamista e declinazioni ultras del tifo. Ha maturato vasta esperienza nella gestione dell’ordine pubblico.

Nel 2006 Coordinatore del Gruppo di Lavoro Intelligence per i XX Giochi Olimpici Invernali TORINO 2006 e nel giugno 2014 Capo della Delegazione per la Cooperazione Internazionale di Polizia in occasione dei Mondiali di Calcio FIFA in Brasile.

Dal luglio 2015, a Washington DC in qualità di Esperto per la Sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia per conto della Direzione Centrale Polizia Criminale.

Diplomatosi, nel 2001, presso FBI National Academy di Quantico - Virginia, USA e in “Criminal Justice Education” all’ Università della Virginia, si è perfezionato con studi antiterrorismo anche presso New Scotland Yard.

Con numerose esperienze di cooperazione giudiziaria internazionale, ha effettuato docenze per CEPOL (The European Union Agency for Law Enforcement Training).

Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, dal dicembre 2016 fino a ieri è stato Questore della Provincia di Vicenza.

Il suo primo gesto a Trieste è stato quello di deporre una corona d’alloro ai Caduti della Polizia di Stato nel famedio della Questura, presenti i familiari dei nostri Caduti Eddie Walter Cosina, Vincenzo Raiola e Luigi Vitulli, il Vicario del Questore Lucio Pennella, il Cappellano provinciale della Polizia di Stato don Paolo Rakic, i Dirigenti e i Funzionari degli Uffici di Polizia della provincia, una delegazione della sezione dell’Associazione nazionale Polizia di Stato con il labaro e le organizzazioni sindacali dell’Amministrazione Civile dell’Interno e della Polizia di Stato.

 

Nel corso della giornata odierna il Questore renderà visita – in ordine temporale - al Prefetto Annapaola Porzio, al Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, al Sindaco Roberto Dipiazza e al Procuratore Capo Roberto Mastelloni e incontrerà le organizzazioni sindacali, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato e la stampa.


08/01/2019
(modificato il 16/01/2019)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2024 20:30:30