Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì scorso quaranta alunni della Scuola dell’Infanzia di Duino e Sistiana si sono recati in visita alla locale Scuola Allievi Agenti

CONDIVIDI
Logo

La visita si è inserita nel programma di apertura dell’Istituto ai bambini delle scuole elementari di Trieste, volto a consentire la prossimità delle giovani generazioni alla Polizia di Stato

Lunedì scorso quaranta alunni della Scuola dell’Infanzia di Duino e Sistiana si sono recati in visita alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Trieste. Gli alunni, accompagnati dalle loro maestre, sono stati accolti per un saluto dal direttore dell’Istituto, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dottor Marco Bonato.

In seguito i bambini – di età compresa fra i tre e quattro anni - assistiti da alcuni dei 406 giovani Allievi Agenti che stanno frequentando il corso presso l’Istituto di Polizia, hanno preso dimestichezza con alcuni strumenti di lavoro dei poliziotti, come i segnali stradali, il dispositivo di segnalazione manuale, meglio noto come paletta, il gilet ad alta visibilità e i caschi protettivi. È anche intervenuta una pattuglia automontata della locale Polizia Stradale, che ha illustrato ai bambini le speciali caratteristiche delle moto della Polizia Stradale.

Gli alunni hanno, quindi, potuto osservare una rappresentazione di guida operativa in situazioni di emergenza, curata dagli istruttori di guida della Scuola di Polizia, e ad una esibizione della pattuglia in moto della Polizia Stradale. Al termine della mattinata i bambini hanno assistito ad una dimostrazione delle tecniche di difesa personale che gli Allievi Agenti imparano durante il corso di formazione, della durata di un anno, per fronteggiare situazioni di contatto con persone aggressive.

La visita si è inserita nel programma di apertura dell’Istituto ai bambini delle scuole elementari di Trieste, volto a consentire la prossimità delle giovani generazioni alla Polizia di Stato. Il programma ha consentito l’ingresso nella struttura in sette diverse occasioni dall’inizio dell’anno di una decina di classi delle scuole primarie, per un totale di quasi duecento bambini.


23/11/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 19:25:01